BRESCIA – Macchine industriali e sicurezza: un corso di Isfor 2000

0

L’istituto di formazione cittadino Isfor 2000 organizza un seminario specialistico sulla “Sicurezza delle macchine industriali e responsabilità penale” che si terrà giovedì 28 giugno dalle ore 14,30 alle 18,30 nella sede di via Pietro Nenni.

Normative sempre più stringenti nell’ambito della sicurezza delle macchine industriali espongono imprenditori e datori di lavoro al rischio di contestazioni di carattere penale in caso di incidenti causati dall’uso di tali strumenti.

Sono coinvolte sia le aziende che producono e commercializzano le macchine sia le imprese che le inseriscono nel proprio ciclo produttivo. La situazione è resa complessa dal fatto che molteplici sono le fonti normative che disciplinano la progettazione e costruzione delle macchine, tanto che per il fabbricante l’emissione della dichiarazione CE di conformità non rappresenta automaticamente un’esimente da responsabilità.

I fattori di rischio tuttavia possono essere mitigati agendo sia nella fase della progettazione delle macchine, che nel momento della loro messa in opera e utilizzo.

Il seminario tratterà le strategie che l’imprenditore può adottare per contenere i rischi connessi alla produzione, commercializzazione e utilizzo delle macchine e offrirà un dettagliato quadro degli strumenti di difesa in caso di contestazioni da parte dell’Autorità Giudiziaria. Per informazioni e iscrizioni si può contattare lo 030.2284511.