CHIARI – “Officina Creativa” al Museo. In mostra l’arte giovanile

0

Verrà inaugurata venerdì 1 giugno alle ore 20, nel Museo della Città di piazza Zanardelli, la mostra collettiva di giovani artisti “Officina Creativa” patrocinata dall’assessorato alle Politiche culturali. “Proponiamo in anteprima al pubblico a ingresso libero – ha affermato il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Seneci – l’esordio espositivo di “Officina Creativa”, laboratorio d’arte e creatività giovanile con un’ampia gamma di opere di pittura, fotografia e design realizzate da nuovi talenti emergenti. Il Museo che custodisce le radici storiche e archeologiche locali diventa spazio espositivo per la creatività e l’originalità della produzione artistica giovanile in un continuum destinato a rinverdire la fruizione pubblica del percorso museale”.

Espongono nella collettiva: Alessandra Peggion, Alessandro Liseno, Alice Cairoli, Antonio Corsini, Aras Ambrosini, Consolino, Domino Art, Domiziana Bertelli, Elisa Cancelli, Fiorela Mishka, Giambattista Leoni, Ginetta Franguelli, Giulia Baresi, Giulia Pedrini, IUCU, Laura Gasp, Luca Cancelli, Marco Bellini, Maria Chiara, Marika Worms, Roberta Breda, Sara Sibio e Virginia Madaschi. “Dopo la maturità all’Istituto Professionale per Operatori delle Arti Grafiche dei Salesiani di Chiari – ha dichiarato il 22enne fondatore di “Officina Creativa” Luca Consoli, originario di Chiari – da un paio di anni avevo in mente di realizzare questo progetto che vuole essere una piattaforma per l’arte giovane e alternativa. Attualmente esiste solo online: nasce come galleria espositiva virtuale che si rende tangibile in diverse occasioni come mostre, esposizioni e concorsi. L’obiettivo è creare un punto d’incontro non solo virtuale, ma reale dove gli artisti possono conoscersi e confrontarsi per diventare un laboratorio di sperimentazione delle idee e dei progetti sorti  da questo dialogo tra diverse menti creative. Dallo scorso gennaio “Officina Creativa” ha attivato il profilo Facebook ed è stato un vero boom di adesioni!

Nel frattempo ho organizzato un concorso per tatuaggi dal 15 aprile al 15 maggio e una mostra alla Rocca San Giorgio di Orzinuovi dal 6 all’11 maggio. Ora, in collaborazione con la clarense Giulia Baresi che frequenta il terzo anno di design alla NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, organizzo la collettiva al Museo della Città con l’intento di far meglio conoscere il nostro gruppo artistico. Ho in programma a luglio alcune serate nel locale di Chiari “Al Torchio” di via dei Lattonieri che si trasformerà in galleria espositiva con opere di diversi artisti e un altro concorso sul tema della crisi attuale, aperto a pittori e fotografi di tutte le età per il prossimo Palio delle Quadre a settembre. A breve cominceremo a preparare il sito ufficiale e, in base agli sviluppi di Officina Creativa e al numero di adesioni, ci sarà in futuro la possibilità di avere una sede fisica dove gli artisti potranno incontrarsi e confrontarsi.

Gli iscritti sul profilo facebook sono attualmente 482 e di tutte le età. Per la maggior parte – ha continuato Consoli – si tratta di giovani di Chiari e dintorni, ma abbiamo anche moltissimi iscritti che ci seguono attivamente con link, commenti o like e sono sparsi in tutta Italia: da Pavia, Milano, Torino, Roma, Napoli… “Officina Creativa” dà spazi a tutti i settori dell’arte. Infatti tra le amicizie che abbiamo c’è chi dipinge, chi fotografa, chi fa oggetti di design e chi fa abiti di moda.

Abbiamo anche molti ragazzi con la passione della Street Art ma anche della produzione di T-shirt, oppure giovani che creano oggetti di tendenza come collane, orecchini e altri gioielli. Insomma diamo veramente spazio a tutti quelli che amano l’arte e la creatività!”. La rassegna sarà aperta al pubblico dall’1 al 10 giugno il martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30.