BOVEZZO – “Alcol, che male può fare?” Se ne parla in Comune

0

“Alcool… che male ci può fare?” è l’appuntamento serale previsto per domani, venerdì 25 maggio alle ore 20,30, nella sala consiliare del municipio valtrumplino in via Veneto. La serata, promossa dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune, vuole sensibilizzare la popolazione sui rischi connessi all’uso e abuso di alcol, soprattutto nei rapporti con la famiglia e gli amici e, in particolare, quando ci si mette alla guida e magari si devono accompagnare delle persone in auto.

All’evento, che ha già portato alla formazione di un progetto per le classi terze della scuola media e in procinto di ripartire il prossimo anno con l’inizio delle lezioni, ci saranno alcuni esperti e persone che racconteranno la propria testimonianza. A introdurre la serata sarà l’assessore ai Servizi sociali Patrizia Venturini, seguita dal dott. Fabio Pederzani che tratterà il tema dal punto di vista sanitario, clinico e delle malattie fisiche e psicologiche a rischio per chi assume alcol oltre il limite.

Uno dei momenti più delicati, però, saranno le testimonianze di alcuni membri del gruppo Alcolisti Anonimi e dei famigliari degli alcolisti di Al-Anon che racconteranno come ci si deve comportare con chi spesso alza il gomito. Un problema, quello dell’alcol, che colpisce indistintamente uomini e donne e i giovani che per emulare gli amici o in un clima famigliare “pesante”, preferisce consolarsi con la bottiglia.

“Sarà una serata di sensibilizzazione verso il territorio – conferma l’assessore Venturini – per far capire come combattere la tentazione dell’alcol e capire i rischi cui si può andare incontro”. L’evento è coordinato con la sezione locale dell’Acli presieduta da Mino Pietrangelo con l’oratorio e il Cosp. L’ingresso è libero.