BRESCIA – IMU: imponibilità delle pertinenze

0

Da una attenta disamina della norma e dopo le opportune circolari applicative, nonché le delibere comunali già adottate, fermo restando la qualifica di pertinenza e l’ appartenenza alle categorie C2 – C6 – C7, viene chiarito che il numero massimo di una pertinenza deve essere riferito ad ogni categoria tra quelle enunciate.

In pratica se ho due garage (entrambi di categoria C6) posso considerarne solo uno come pertinenza; se, come pertinenza ho un garage (C6) e un deposito (C2), essendo detti immobili classificati in categorie diverse, possono essere entrambe oggetto di imposizione con aliquota dell’ abitazione principale.

Se, come pertinenze, ho tre immobili classificati rispettivamente come C6 – C2 – C7, tutte e tre possono essere trattate con l’ aliquota dell’ abitazione principale.

In sintesi:  n. 1 pertinenza, come in  altri aggiornamenti indicato, è da intendersi per categoria, per cui il limite massimo complessivo può arrivare a tre (se tutte di categorie diverse, ma tra quelle ammissibili)