APRICA – Uscito “Sortilegi”, anticipo della Maratona del cielo

0

È uscito in questi giorni “Sortilegi di Vallecamonica & Valtellina”, la pubblicazione che tradizionalmente accompagna la “Maratona del Cielo” dal 2000. Giunta alla dodicesima edizione, la rivista-contenitore dal sottotitolo “Arte Cultura Natura Sport Turismo sul versante soleggiato delle Alpi Centrali”, consta di 84 pagine a colori, più di metà delle quali dedicate a contenuti redazionali.

Vi si trovano, infatti, una dozzina di articoli quali “Di nuovo in corsa”, “Maratona del cielo storia esemplare”, “È nato l’Ecomuseo della Resistenza”, “Trekking delle Valli di Sant’Antonio”, Della maratona del cielo si scrive”, “Un Nobel al nostro servizio”, “Tre ricette nostrane”, “Il progetto bike di Aprica (e Corteno)”, “Il bosco paesaggio costruito dall’uomo”, “Una nuova stazione di idrobiologia alpina”, “La ferrovia rubata – 2ª puntata” e “Salire in alto per aiutare chi è in basso”.

Nell’ampio inserto centrale trovano invece spazio tutte le informazioni tecniche sulla maratona e la mezza maratona dell’1 luglio che come ormai noto agli skyrunner e agli appassionati, per la prima volta partiranno da Santìcolo di Corteno e approderanno ad Aprica. Una novità rivoluzionaria per il celebre evento sportivo delle Alpi Orobie nord-orientali, da un paio d’anni organizzato in collaborazione paritaria tra la patria originaria di Corteno Golgi e la località turistica di Aprica.

Nelle sedici pagine centrali, insieme ai regolamenti, alle cartine e ai profili altimetrici delle gare, al programma e ai premi, all’albo d’oro e a numerose fotografie della passata edizione, ci sono anche il Comitato d’onore e i saluti delle autorità. Alcune delle quali nuove sulla scena, visti i recenti cambiamenti istituzionali soprattutto a livello regionale. Coordinano la rivista Antonio Stefanini e Gianluigi Bernardi, coadiuvati dai collaboratori Antonella Anzani, Alessandro Marieni, Anna Moranda, Dino e Marco Negri. Le immagini sono dei fotografi ufficiali Daniela Canossi, Roberto Moiola, Vittorio Vaninetti e di altri. “Sortilegi 2012” è formalmente allegato al n. 12 di “Aprica Informa”.