COLLIO – Riapre la miniera Sant’Aloisio. Avventure e visite per tutti

0

Domenica scorsa 6 maggio è stata riaperta la Miniera Sant’Aloisio dopo la chiusura dell’anno scorso dovuta alla liquidazione dell’Agenzia Parco Minerario. La nuova gestione con la cooperativa Ski-Mine di Bergamo che già si occupa di vari siti minerari nella provincia di Bergamo e della Miniera Marzoli di Pezzaze, in collaborazione con la società “Adventure Academy” e l’associazione “ScopriValtrompia”, ha riaperto le porte del sito alle visite guidate e al percorso avventura.

Due proposte molto allettanti allietano le domeniche e i giorni festivi di famiglie e gruppi: per chi è alla ricerca di nuove emozioni, “Miniera Avventura” riapre risistemata e con nuove attrazioni. Cultura e divertimento sul circuito sospeso della prima Miniera Avventura d’Europa. Un itinerario divertente e formativo adatto a tutte le età, per vivere in piena sicurezza intense emozioni, in uno straordinario sito di archeologia industriale mineraria.

Ventuno passaggi aerei ed emozione pura su cavi, passerelle e scale, consentono di viaggiare all’interno delle imponenti strutture della vecchia miniera in condizioni di sicurezza, ripercorrendo il tragitto compiuto dal minerale di ferro. Unica limitazione: altezza minima richiesta 1,40 mt. La seconda proposta, ora accessibile anche ai più piccini, con un nuovo percorso avventuroso nelle viscere della terra accompagnati da guide esperte dell’associazione “Scoprivaltrompia”, è un viaggio nel cuore della montagna che si snoda tra suggestive gallerie per circa 2,5 km.

Nel camminare in questi bui ambienti, con la via rischiarata solo dalla lampada individuale, il visitatore avrà la possibilità di avvicinarsi a un mondo sotterraneo entusiasmante. Un’esperienza unica nel sotterraneo di quella che è stata la più importante Miniera per l’estrazione di siderite (minerale di ferro) del Nord Italia. NB: accesso dai 6 anni. Sono interessanti anche i prezzi per passare una domenica all’insegna del divertimento per tutta la famiglia:

Miniera Avventura

Intero 15 euro

Ridotto 12 euro

(per <17 anni e famiglie)

Trekking Minerario

Intero 10 euro

Ridotto 7 euro

(fino a 13 anni)

Miniera Avventura + Trekking Minerario

20 euro

La minierà è aperta a maggio, giugno e settembre la domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 13,30 alle 17 e luglio e agosto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 13,30 alle 17. E per i più piccini e meno avventurosi, è comunque aperta la Miniera Marzoli di Pezzaze, dove, accompagnati da un trenino d’epoca e dalle guide dell’associazione “ScopriValtrompia”, si potrà scoprire come i minatori lavoravano e vivevano nelle nostre valli, grazie anche alla sonorizzazione, unica in una miniera. La Miniera Marzoli è aperta la domenica dalle 14 alle 18. Per informazioni e prenotazioni: Ski-mine 347.8163286 – Adventure Academy 345.2226594.