VILLA CARCINA – Gli studenti puliscono le strade per la tutela dell’ambiente

0

Si terrà domani, sabato 12 maggio, la nuova edizione della “Giornata del Verde Pulito”, l’iniziativa volta a sensibilizzare sui temi della tutela naturalistica, promossa dall’assessorato all’Ambiente. “Saranno poco meno di 80 gli studenti delle classi terze della scuola media che parteciperanno all’iniziativa – spiega Stefano Colosio, consigliere delegato a Sport, Caccia e associazioni sportive del Comune – un’iniziativa che è tesa da un lato a ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi soggette a fruizione pubblica e dall’altro a migliorare la coscienza della necessità della salvaguardia del verde pubblico.

Desidero infine ringraziare – continua – tutti quelli che parteciperanno all’iniziativa, dal Cai all’Anuu Gasparotto, Federcaccia, Corpo Forestale dello Stato alla cooperativa sociale Cantiere del sole “CAUTO”, il Corpo volontari antincendio di Villa Carcina a quello dell’Autolettiga Avis. Un ultimo ringraziamento va anche all’istituto comprensivo Teresio Olivelli tramite la dirigente Caccagni per la preziosa collaborazione”. Il programma della giornata prevede alle ore 8,15 il ritrovo a scuola con la distribuzione di magliette, guanti e sacchetti dei rifiuti. A seguire inizierà il percorso sul territorio comunale durante il quale si procederà alla pulizia delle aree verdi e dei marciapiedi dai rifiuti.

Il percorso si svilupperà tra le strade di Villa e di Cailina con l’arrivo presso l’isola ecologica di via Sardegna dove verrà fatta una visita guidata dell’impianto. Seguirà quindi un rinfresco presso nel parco dedicato a Giovanni Paolo II, sempre a Cailina, con rientro a scuola previsto per le 12,45. “Vorrei poi ricordare il laboratorio di Tutela del Bosco 2012 – spiega ancora Colosio – perchè martedì 22 maggio è in programma un appuntamento sempre rivolto alle classi che si concretizza in una visita guidata della mostra ornitologica della sede A.N.U.U.(Associazione Nazionale Uccellatori e Uccellinai dei cacciatori migratoristi italiani) di Concesio.

Due giorni dopo, giovedì 24 Maggio, invece ci sarà un incontro nell’auditorium della scuola cui seguirà un’escursione sui monti del paese fino alla località Capponi, visitando al tempo stesso l’antico rustico qui presente e fornendo chiare indicazioni relative alla flora e alla fauna del bosco”. Infine, fino a domani va avanti la mostra “La tutela dei boschi è un modo fondamentale per ripristinare uno sviluppo sostenibile” aperta tutti i giorni dalle 14 alle 17 nei locali di Villa Glisenti.

La mostra, promossa dalla Comunità montana della Valtrompia, con il Dipartimento di Studio del territorio, l’assessorato all’Ambiente del Comune e la scuola, si svolge in occasione della “Settimana dell’Ambiente – Verde Pulito 2012”, ed espone i lavori relativi al concorso riservato agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della valle. L’ingresso è libero.