GARDONE – Parco Mella e Villa Bernardelli, trofei in vetrina

0

Arriva nel paese valtrumplino questo fine settimana la terza edizione della “Mostra Trofei Provinciale”. Da oggi, venerdì 11, a domenica 13 maggio, cacciatori, amanti dello sport venatorio e non solo si divideranno tra il Parco del Mella e la Villa Mutti Bernardelli per ammirare il paesaggio naturalistico allestito, un centinaio di trofei e due convegni sulla fauna.

La rassegna, organizzata dal Comune con il patrocinio dell’assessorato provinciale alla Caccia e i comprensori alpini, prevede per domenica mattina alle 7 anche una dimostrazione con i cani da traccia. La mostra dei trofei al Parco del Mella apre oggi agli studenti dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domani alle 11 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza del presidente della provincia Daniele Molgora.

A fare da padroni di casa saranno il sindaco Michele Gussago, l’assessore al Commercio, Sport e Caccia Germiliano Zoli e il presidente del Comprensorio alpino C6 della Valtrompia Giuseppe Bonomini. Il tema del convegno di domani alle ore 15 in Villa Bernardelli, in via XX settembre, sarà “La gestione venatoria e sanitaria della fauna selvatica in provincia di Brescia” con i tecnici dell’Atc Unico e l’istituto Zooprofilattico sperimentale di Brescia.

Domenica dalle 15, invece, la tavola rotonda sarà sull'”Avifauna tipica alpina e strategie di gestione a confronto”. Ci saranno gli esperti Michela Giacomelli dell’ufficio Faunistico provinciale e il medico veterinario Roberto Viganò. La mostra sarà aperta sabato 12 e domenica 13 maggio dalle 9 alle 20. Durante la rassegna si potrà anche visitare il museo delle armi e della tradizione armiera di via XX settembre in Villa Mutti Bernardelli. Gli orari sono dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.