BIENNO – Il restauro entra nella Casa degli Artisti per un convegno

0

Si terrà domani pomeriggio, sabato 12 maggio dalle ore 15 alle 17,30, alla Casa degli Artisti del paese camuno, il convegno “Il valore dell’esempio. Dalle linee guida all’intervento di restauro: Casa degli Artisti a Bienno e il recupero dei beni culturali architettonici e artistici”. La tavola rotonda, in programma nell’edificio i cui lavori di restauro sono terminati nel gennaio scorso, sarà introdotta dal sindaco camuno Massimo Maugeri e dalla presidente del Distretto culturale della Valcamonica Simona Ferrarini.

Sono previsti diversi interventi. Giorgio Azzoni, responsabile dei progetti artistici del Distretto, parlerà del restauro come progetto culturale seguito dagli architetti e ricercatori Francesco Macario e Alberto Bianchi per “L’indagine storica e stratigrafica come metodo di lettura degli edifici”. Poi interverranno altri esperti come Pietro Zendrini, Giorgio Azzoni e Massimo Nodari per palrare del progetto architettonico, gli ingegneri Mario Cottinelli e Silvio Calvi per “Tecniche di restauro statico e impianti con materiali compatibili”, l’architetto Silvia Gaggioli per “Indagine e progetto di restauro delle superfici” e la restauratrice Giuseppina Suardi che ha trattato “Il restauro e la tecnica di esecuzione dei dipinti murali e delle policromie lignee”.

A seguire saranno trattate alcune note di studio su “Casa Valiga”. Per l’occasione parteciperanno lo studioso e critico letterario Gianfranco Bondioni per “Testi poetici e iconografie: trionfi di Petrarca e Commedia Dantesca” e la storica dell’arte per la Soprintendenza di Milano Laura Paola Gnaccolini che affronterà “Tavolette lignee e decorazione gentilizia”.

Durante il convegno sono previsti anche gli interventi di Stefano Della Torre nel comitato tecnico scientifico per i distretti culturali al Politecnico di Milano, la sovrintendente ai beni di Brescia, Cremona e Mantova Gabriella Musto e il vice presidente dell’ordine degli avvocati di Brescia Gianfranco Camadini. Durante il convegno, patrocinato dalla Regione Lombardia, sarà proiettato il video sulla Casa degli Artisti realizzato da Eletta Flocchini e Davide Bassanesi con il laboratorio di comunicazione del distretto culturale camuno.