NAVE – “Mem. Busseni” per il 1000 miglia storico

0

Oldtimer Heritage Club, con il patrocinio dell’Automobile Club di Brescia, ripropone nel calendario Csai per domani e sabato 12 maggio la quinta edizione del “Rally 1000 Miglia Storico – Coppa Città di Brescia”. La gara, confermata nella validità per il campionato italiano Rally Storici, prenderà il via ancora una volta dalla centralissima Piazza della Vittoria, cuore della città, nel tardo pomeriggio di domani.

Anche quest’anno, in coda ai partecipanti del rally, partiranno le vetture iscritte al “Memorial Nick Busseni”, che daranno vita a una gara di Regolarità per Sport Autostoriche. Il Memorial, giunto alla settima edizione e dedicato al corridore navense Nick Busseni, si svolgerà secondo la formula della Regolarità Sport. Proprio in questa specialità potranno competere le vetture che presero parte alle prime Mille Miglia disputate con la formula che sarebbe diventata quella dei moderni rally, tratti di trasferimento alternati a prove di velocità su strada chiusa: le tre edizioni del 1958, 1959 e 1961 frutto di un’intuizione di Renzo Castagneto.

Si partirà domani alle 17,15 per il Memorial da piazza Vittoria per fare due volte il tratto da Muratello al colle Maddalena in onore di Busseni che proprio qui fece la storia della competizione attraverso i tornanti. Al termine è previsto il ritrovo all’Autoparco Brescia centro in vista del Rally che entrerà nel vivo sabato 12 maggio.