BRESCIA – Con i Padri della Pace si parla di Gesù nella storia e fede

0

Mercoledì 9 maggio, nella sala Bevilacqua di via della Pace in città, alle ore 20,30 il professor Enrico Norelli, docente ordinario dell’Università di Ginevra, terrà una conferenza sul tema “Gesù nei Vangeli canonici e apocrifi”.

L’incontro, voluto dalla Cooperativa Cattolico-democratica di cultura e dei Padri della Pace, avrà come punto centrale la figura di Gesù Cristo nella storia, con l’obiettivo di presentare le molte immagini del Messia che si trovano nei vangeli, riconosciuti e non. Norelli cercherà di analizzare certi passi dei Vangeli, insieme a quelli dei testi apocrifi, in modo da rendere più chiara la storia di Gesù e di spiegare la complessità che esiste intorno a questo tipo di ricerca.

La conferenza, introdotta da don Flavio Della Vecchia docente presso il Seminario vescovile di Brescia, si concentrerà su una trattazione storica del problema, andando a interpretare la figura di Gesù in libri e fonti letterarie antiche. La tradizione scritta verrà analizzata cercando di capire quali possano essere gli episodi della vita del figlio di Dio in grado di offrire una certa attendibilità storica da renderli tali.

Il professor Norelli, grande esperto sull’origine del Cristianesimo, proverà a ricostruire la sequenza della vita di Cristo anche sotto il punto di vista dello sviluppo psicologico, dichiarando però che un’esatta ricostruzione della vita e del mistero di Gesù sembra impossibile a causa della pesanti lacune storiche da noi ereditate. L’incontro è indirizzato a tutti quelli che volessero avvicinarsi maggiormente alla figura di Gesù Cristo per ravvivare così la fiamma della loro fede.