NAVE – In Comune un libro su aziende e crisi

2

Sarà presentato stasera, venerdì 27 aprile alle ore 20,30, nella sala consiliare del municipio in piazza Paolo VI, il libro “La Nave e la Burrasca. Condizione operaia a Nave dal miracolo economico alla crisi della siderurgia. Fotografie dalla fabbrica occupata” scritto a quattro mani da Mauro Abati e Umberto Ghirardi.

Il volume è stato realizzato in occasione dei trent’anni dall’inizio dell’occupazione operaia della Fenotti e Comini e descrive la condizione dei lavoratori nelle ferriere della Valle del Garza ripercorrendo le lotte per la conquista di migliori condizioni di vita e lavoro. Il libro raccoglie testimonianze orali e documenti dell’epoca, dedicando spazio alle fotografie del 1981 e 1982.

Alla serata, organizzata dal Comune con il patrocinio della Comunità montana della Valtrompia, il Sibca e i tre principali sindacati di Brescia, ci saranno gli autori del libro, il sindaco Tiziano Nave, l’assessore alla Cultura Dario Liberini, Loris Gnutti già del consiglio di fabbrica della Stefana, Nicoletto Boretti presidente della cooperativa di abitazione di Cortine di Nave e un amministratore della Comunità montana. Nel corso della serata saranno fatte letture con l’associazione “Treatro” e i “Selvaggi Band”. L’ingresso è libero.

2 Commenti

    • Sig.ra Elena, grazie per averci scritto. Per il libro di cui parliamo nell’articolo su Nave può contattare direttamente il Comune della Valtrompia al numero 030.2537411 negli orari di ufficio. Le daranno tutte le indicazioni alla sua richiesta. Grazie per l’attenzione e continui a leggerci.

Comments are closed.