BRESCIA – 25 aprile di musica al Badia. Il concerto per l’Ant

0

Per festeggiare il giorno della Liberazione, la Circoscrizione Ovest del Comune organizza una serie di iniziative culturali. Tra gli eventi in programma, c’è il “Concerto per l’ANT” che si terrà domani, mercoledì 25 aprile alle ore 15,30, al Centro Sportivo Badia dove si trova il bar “AccANTo”, il locale nato per volontà della delegazione bresciana della Fondazione ANT e del presidente della Circoscrizione Mattia Margaroli.

Il concerto nasce dall’idea della maestra di musica Fiorenza Urbinati che con i suoi allievi ormai da anni allestisce concerti e serate musicali, soprattutto a scopo benefico. Questa occasione vuole essere il modo migliore e genuino per promuovere i progetti di assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore e prevenzione oncologica portati avanti dalla Fondazione da più di trent’anni.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di canzoni pop e rock anni ’80 e ’90, come brani di Bon Jovi, Kid Rock, Gloria Gaynor, Europe, e tanti altri. La “band” di Fiorenza Urbinati è formata da giovani ragazzi tra i dodici e i vent’anni, già capaci di cantare, suonare la chitarra e la batteria. Si tratta di Veronica Coppini, Andrea Frusca, Daniele Lola, Ilaria Cornali, Simone e Francesco Maritato, Alessandro Trainini, Ilaria Mutti, Aurora Fortunati, Federico Beatrice e Lorenzo Tralce. E per l’occasione la maestra Urbinati ha voluto esprimere il proprio pensiero verso chi soffre.

“Ogni anno io e i miei ragazzi cerchiamo un ‘buon motivo’ per cui esibirci – dice – non siamo professionisti, ma l’impegno sicuramente è costante. Quest’anno abbiamo voluto che la nostra esibizione fosse a favore dell’ANT che lavora per una realtà che purtroppo ha toccato e tocca tutti in qualche modo”. Dopo il concerto al bar, la festa del 25 aprile andrà avanti con lo stand gastronomico per offrire pane e salamina per tutto il pomeriggio.

Dalle 20,30 ci sarà invece la “Serata Danzante” con musica per balli di liscio e di latino-americano. In caso di pioggia tutta la manifestazione si svolgerà nella Sala Civica interna al Centro Sportivo Badia. Nel 2009 sono stati devoluti alla delegazione ANT di Brescia 10 mila euro di incasso, nel 2010 13 mila e nel 2011 ben 20 mila.