PASSIRANO – “Sorelle d’Italia” al Comune. William Fantini in mostra

0

Una nuova mostra è pronta per essere inaugurata, mercoledì 25 aprile, al teatro Comunale di piazza del Municipio. Si tratta dell’esposizione “Sorelle d’Italia”, che presenta le opere dipinte da William Fantini in occasione del recente 150° anniversario dell’Unità Nazionale.

La mostra, già allestita con successo a Gardone Valtrompia, propone come tema centrale le donne del Risorgimento italiano. Fonte d’ispirazione delle opere, che rappresentano alcune figure femminili in abiti ottocenteschi sopra uno sfondo astratto e informale, è la patriota italiana Cristina Trivulzio Belgiojoso, famosa attivista risorgimentale ed editrice di giornali rivoluzionari, oltre che giornalista e scrittrice.

Queste opere sembrano far ricordare che durante l’Unità Nazionale anche le donne abbiano contribuito alla causa, come ad esempio Anita Garibaldi che perse la vita a ventotto anni lottando al fianco del marito, l’artefice della spedizione dei mille, Giuseppe Garibaldi.

La mostra, alla quale interverrà il sindaco Daniela Gerardini, ospiterà l’attrice Franca Ferrari che, dopo essere stata protagonista nello spettacolo “Cristina di Belgiojoso, dodici nomi, cinque vite”, interpreterà la patriota italiana in quello allestito dall’associazione culturale “Treatro terradiconfine”. Si potrà visitare l’esposizione “Sorelle d’Italia”, che si chiuderà il 6 maggio, mercoledì 25 aprile dalle ore 16 alle 18,30, sabato 28 e domenica 29 aprile, martedì 1, sabato 5 e domenica 6 maggio dalle 15,30 alle 18,30. L’ingresso è libero.