PRESEGLIE – Storia e musica con “Pro Patria”

0

L’associazione culturale “Capitolium” organizza per stasera, venerdì 20 aprile alle ore 20,45, il primo appuntamento della rassegna “Pro Patria”. L’evento si terrà nella Chiesa di San Michele Arcangelo nella frazione Gazzane del paese valsabbino.

Durante la serata, a base di musica, storia e letteratura, si esibirà il “Mascoulisse Quartet”. Anche per il 2012, quindi, l’associazione promuove alcuni eventi per esaltare la storia dell’Ossario di Monte Suello che gestisce dal 2010 per conto della Provincia di Brescia. Quest’anno aderiscono i Comuni di Preseglie, Vestone, Vobarno e Corte Franca (paese d’origine del Barone Monti che partecipò alle operazioni di guerra del 1848 proprio a Monte Suello al comando del Generale Durando).

La manifestazione è patrocinata, oltre che dai Comuni stessi, anche da Palazzo Broletto e dalla società di San Martino e Solferino. Il focus degli incontri, che si svilupperanno in varie occasioni fino a settembre, sarà l’1 luglio con l’annuale alzabandiera al monumento-ossario e la commemorazione dell’omonima battaglia. L’ingresso alla serata di oggi è gratuito.