CREMA – Gare regionali di Karate, gli atleti di Chiari arrivano sul podio

0

Domenica scorsa 15 aprile per il campionato regionale di karate – specialità kata e fukugo – gli atleti di Chiari e Verolavecchia si sono presentati sul tatami di gara guidati dai maestri Alessandro Ghidini, GianMario Belotti, Gianpaolo Piovani e Franco Pescatori. Alla manifestazione sportiva hanno partecipato atleti giunti da tutta la Lombardia.

Il kata è un combattimento codificato contro più avversari con parate e attacchi utili a favorire una conoscenza sempre più profonda dello stile dell’arte marziale: la forma, la tecnica e l’efficacia dei colpi sono fondamentali. Si sono classificati, tra gli otto atleti per la finale nelle rispettive categorie, i ragazzi della Shotokan Karate Chiari: Damiano Filippini, Andrea Cavinato, Lucia Bosio e Melania Bonotti. In finale per il kata anche i clarensi Danilo Belotti e Alberto Mazzola dell’Obiettivo Karate-do Brescia.

Nei primi quattro posti, ai piedi del podio, figura anche Valentina Cominelli della stessa società. Sul podio sono saliti i fratelli Davide e Matteo Scalvini con il terzo posto nella categoria seniores 2°dan e 3°dan. Medaglia d’argento per la speranza clarense Melissa Bonotti. Ha vinto e conquistato il titolo di campione regionale la squadra 3°dan dell’Obiettivo Karate-do Brescia formata dagli atleti clarensi Danilo Belotti, Davide e Matteo Scalvini. Terzi nella categoria 1°dan la squadra di giovani ragazzi della Shotokan Karate Chiari: Andrea Cavinato, Damiano Filippini e Enrico Piantoni hanno conquistato il bronzo.

Nel fukugo, competizione che premia gli atleti più completi, senza divisione di età, peso e grado, si sono fermati a un passo dalla finale Danilo Belotti e Fabrizio Urbani. Di nuovo sul podio Davide Scalvini e Valentina Cominelli: per loro un’altra medaglia di bronzo. E’ stata d’argento, invece, la prova dell’atleta di Verolavecchia Elisa Trezza. I ragazzi che hanno conquistato una medaglia si sono garantiti l’accesso alle finali dei campionati italiani in calendario a Salsomaggiore Terme il 19 e 20 maggio.