LUMEZZANE – Al via la sesta edizione di “Apriti Libro” fino a giugno

0

(con Alberto Donati) In vista della Giornata Mondiale del Libro in programma lunedì 23 aprile, si apre la sesta edizione di Apriti Libro, un calendario ricco di eventi che dal 17 aprile all’1 giugno intratterrà gli interessati e gli appassionati di lettura con incontri, letture, spettacoli e inaugurazioni.

Biblioteca Civica Felice Saleri

Il primo appuntamento  è per martedì 17 aprile, alle ore 16.30 alla Biblioteca Civica Felice Saleri Antonella e Melania Matarozzo presentano il libro “E vissero felici e contenti”, la lettura è a cura dell’Associazione Culturale ColChiDea.

Proseguono gli appuntamenti venerdì 20 aprile alle 20.45, Flora Zanetti e Barbara Mino rappresentano al Teatro  Odeon “Vita da romanzo”, un récital a due voci sulla figura femminile nei secoli.
Fino al primo di giugno il calendario è pieno di iniziative, quelle sopra elencate ricadono all’interno della Settimana della Cultura, 14- 22 aprile.

Mercoledì 2 maggio al Teatro Comunale Odeon di Lumezzane Alfredo Pasotti presenta “Lumezzane, la città-officina. La vicenda imprenditoriale della Valle del Gobbia”. Il libro sarà presentato alle ore 20.45. Il successivo mercoledì, 23 maggio, le scuole primarie incontreranno l’autore Claudio Comini, mentre giovedì 24 maggio alle 20.45 alla Galleria Civica Torre Avogadro Galliano Brunello terrà la presentazione di “Gli Avogadro”.

Nell’ambito dell’edizione di Apriti Libro al Centro Commerciale Nöal si terranno gli incontri denominati: “Aperitivo con l’autore”, tutti gli appuntamenti si svolgeranno  alle ore 18.

Alcune date:
Giovedì 19 aprile Eric Cò presenta “Che cosa voterò da grande” e Valentino Bossini presenta “Il nettare del diavolo”.
Giovedì 3 maggio Fernando Scarlata presenta “Tentacoli: la criminalità mafiosa a Brescia”.
Venerdì 4 maggio Arnaldo Milanese presenta “54 storie del lac d’Isé Alcamònega Brèssa e de rüa Confettura”.
Giovedì 10 maggio Giuseppe Marchetti presenta “Il popolo della croce: vita di Matteo Ricci in tre episodi, mentre Huang Xiu Feng e Gianfranco Cretti presentano “La Cina nella cartografia da Tolomeo al XVII secolo”.
Infine, giovedì 17 maggio Carla Boroni e Marta Mai presentano “Favole del Novecento. Per un’educazione alla legalità”.

In merito ai nuovi supporti del sapere nell’era digitale, giovedì 26 aprile nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore F. Moretti alle ore 10 per gli studenti e alle 20.45 per tutti sarà presentato il progetto della Cooperativa CoLibrì e Cooperativa Zeroventi, a cura del servizio on-line “MediaLibraryOnline- La Biblioteca Digitale Bresciana”.

Martedì 15 maggio alle 20.45 la Biblioteca Civica Felice Saleri organizza “ABC dei social networks, istruzioni per l’uso di Facebook e …”.

La sesta edizione di Apriti Libro è organizzata dal Comune di Lumezzane in collaborazione con la Biblioteca Civica Felice Saleri, con il patrocinio della Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Valle Trompia e Sistema dei Beni Culturali e Ambientali. La partecipazione è libera e gratuita.