CHIARI – Fine aprile tutti in Vespa per il campionato regionale

0

Domenica 29 aprile il Vespa Club locale ospita in paese, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune, la seconda tappa del Campionato Lombardo di Regolarità. “Tra gli appassionati della Vespa – ha dichiarato il presidente del Vespa Club locale Fabio Togni – il campionato ha sempre trovato forti risposte. Si tratta infatti di manifestazioni che uniscono al fascino del turismo in Vespa anche un pizzico di competizione sportiva.

Attualmente sul territorio italiano sono organizzati vari campionati di regolarità promossi dal Vespa Club Italia e dal Vespa World Club che attirano partecipanti da ogni regione, ma anche dall’estero. Nel 2012, come succede anche in Piemonte e Liguria, i Vespa Club di Chiari, Mantova e Pavia hanno deciso di promuovere un vero e proprio campionato regionale per decretare il campione della manifestazione turistica a velocità media imposta di 35 km/h sorta con l’obiettivo di promuovere la “regolarità vespistica”.

I partecipanti devono seguire un percorso indicato da un “Road Book” consegnato dal Vespa Club organizzatore. Il percorso è aperto alla circolazione stradale e i partecipanti devono rispettare le normali regole del Codice. In aree chiuse al traffico sono allestite prove di abilità regolaristica. Vengono premiate l’abilità nel seguire il percorso, la capacità di rispettare la media imposta e comunque la complessiva regolarità di percorrenza. La classifica viene stilata alla fine di ogni tappa e pubblicata sui siti dei Vespa Club organizzatori”.

Dopo la prima tappa di domenica 15 aprile a Pavia per il “2° Rally delle 100 Torri”, a Chiari è in calendario la seconda tappa “1°Rally della Franciacorta” il 29 aprile. Segue la terza tappa il 29 luglio a Mantova per il “2°Rally Virgiliano”. L’evento di Chiari si svolgerà nella zona industriale della città, in via Caduti del Lavoro, con partenza alle 9,30 e chiusura alla 15,30. Per info e iscrizioni si può visitare il sito internet.