VALTROMPIA – XIV Settimana della Cultura in musei e biblioteche

0

La Comunità montana coordina con il Sibca alcune iniziative culturali per la XIV Settimana della Cultura promossa a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in programma da sabato 14 a domenica 22 aprile. Alcuni Comuni e realtà associative locali hanno definito un ricco calendario di eventi, mostre e visite guidate, animazioni e spettacoli per bambini che si terranno nei musei, biblioteche e in altri luoghi di cultura in valle.

Santa Maria degli Angeli, sede della Cultura in valle

La decisione di confermare anche quest’anno l’adesione del Sibca è stata supportata dai buoni risultati ottenuti l’anno scorso (562 partecipanti alle iniziative organizzate in dieci luoghi) e dalla ricca partecipazione delle realtà triumpline: tra questi, Caino, Gardone, Lodrino, Lumezzane, Nave, Ome, Pezzaze, Sarezzo, Tavernole e Villa Carcina, gli “Amici Antica Pieve della Mitria”, “ColChiDeA”, “La Fucina Animata”, il Museo Etnografico di Lodrino, “Scoprivaltrompia”, il Centro Serafino Zani, la cooperativa Ski-Mine, il Crm di Lumezzane, la Fondazione Pietro Malossi e “Treatro terrediconfine”.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito e per maggiori informazioni si possono consultare il sito internet della Cultura in Valtrompia o contattare il Centro Unico di Prenotazione allo 030.8337495 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e sabato dalle 9 alle 13. Ecco l’elenco completo delle iniziative, disponibile anche in pdf alla fine dell’articolo.

Caino

Sala Civica presso Biblioteca Comunalevia Folletto 2

Venerdì 20 aprile

Ore 20,15: presentazione del libro “Le terre della Spaderia. Caino” alla presenza del curatore Roberto Gotti;

Gardone

Museo delle Armi e della Tradizione Armieravia XX Settembre 31/33 (c/o Villa Mutti Bernardelli)

Da sabato 14 al 21 aprile

Mar-Ven ore 14,30-18,30; Gio-Sab ore 9-12: il visitatore potrà entrare gratuitamente all’interno del Museo, una realtà istituzionale che non si pone soltanto come pregevole esposizione della produzione armiera locale, nazionale e internazionale, ma anche come nuova istituzione culturale che contestualizza il settore armiero nella vita di una comunità.

Complesso conventuale S. Maria degli Angelivia San Francesco d’Assisi

Domenica 15 aprile

Ore 17: “La luna al guinzaglio”, evento per bambini a cura dell’associazione culturale “Treatro terrediconfine”. Si tratta di un lavoro teatrale sulla tematica del fantastico mondo della luna, attraverso testi di vari autori. Lo spettacolo si svolge all’interno di un antico complesso conventuale del XV secolo ed è inserito nella rassegna “Proposta 12”.

Bar Park (Parco del Mella) via Grazioli 23

Giovedì 19 aprile

Ore 20,30: presentazione del volume “Babel Hotel. Vite migranti nel condominio più controverso d’Italia” a cura di Ramona Parenzan.

Lodrino

Museo Etnograficovia Dante Alighieri – località Invico

Domenica 15 e 22 aprile

Ore 14-18: apertura del Museo che consente di entrare nella dimensione contadina e agreste che ha costituito la vera dimensione dell’uomo nell’età pre-industriale;

Lumezzane

Teatro Comunale Odeon – via Marconi 5

Sabato 14 aprile

Ore 20,45: “BuonaNotte Desdemona, buongiorno Giulietta. Dal testo della drammaturga canadese Ann-Marie Mac Donald”, uno spettacolo teatrale promosso all’interno della Rassegna comunale “Vers e Us”. Una piece per riflettere sui grandi classici del teatro, ormai archetipi della realtà: e se le grandi tragedie shakesperiane non fossero nate come tali, bensì come delle commedie? E se Desdemona avesse ascoltato i consigli del perfido Iago? e se Giulietta… I giovani dell’associazione culturale “ColChiDeA” fanno una rielaborazione dei classici.

Giovedì 19 aprile

Ore 21: “Liberi nel vento”. Evento realizzato nell’area della salute mentale, a conclusione del laboratorio teatrale condotto dall’associazione culturale “Treatro terrediconfine” con gli utenti della Crm di Lumezzane. Il lavoro è incentrato sul tema del viaggio come scelta di vita, condizione esistenziale, ricerca di libertà, assoluta necessità per vivere. Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Proposta 12”.

Venerdì 20 aprile

Ore 20,45: “Vita da romanzo”. Récital a due voci sulla figura femminile attraverso i secoli. “Parole musiche immagini”. Sottili analogie tessono il filo di molti destini: da Hildegard von Bingen a Isabella d’Este, da Alma Mahler a Josephine Baker, prende forma un’intensa galleria di ritratti e storie di donne legate da un libro, quello in cui ad essere narrate sono le loro stesse vite… Incontro inserito nella manifestazione “Apriti Libro”;

Martedì 17 aprile

Biblioteca “Felice Saleri” – via Montegrappa

Ore 16: “Fai un pieno di lettura… in biblioteca”, intrattenimento con letture animate per bambini e semplici giochi dedicati ai più piccoli. In un gioco di riferimenti continui, le letture, proposte dall’associazione culturale “ColChiDeA”, sono tutte relative al mondo dei libri, della lettura e della biblioteca. I bambini diventano protagonisti delle storie che vengono interpretate in un simpatico dialogo con gli animatori. Incontro inserito nella manifestazione “Apriti Libro”.

Domenica 22 aprile

Galleria Civica Avogadro – via Torre

Ore 14-18: simposio di scultura con la realizzazione in loco di opere d’arte anche da parte degli allievi della scuola Bottega di Pertica Bassa paese della limitrofa Valsabbia. Le opere realizzate verranno esposte nella Galleria e poi dislocate in biblioteca. Il tema delle opere sarà il libro e la lettura.

Ore 18: Inaugurazione della mostra di sculture lignee della Scuola Bottega di Pertica Bassa. Gli incontri sono inseriti nella manifestazione “Apriti Libro”.

Domenica 22 aprile

Ore 16: “Il sole al telescopio” apertura straordinaria del museo e osservazioni solari con i telescopi dell’osservatorio astronomico Serafino Zani, una delle due sedi del Museo delle Costellazioni. Iniziativa a cura di Wladimiro Marinello.

Nave

Sala Civica “28 maggio” – via Brescia 41/A

Sabato 14 aprile

Ore 9-12: “I musicanti di Brema”. Inaugurazione della mostra bibliografica (la mostra proseguirà fino al 4 maggio). Ingresso in orario di apertura della biblioteca comunale e visite guidate su prenotazione per scuole dell’infanzia ed elementari.

Pieve della Mitria – via Pieve Vecchia 20

Sabato 14 e 21 aprile

Ore  15-18: “Passeggiate nell’arte”. Apertura e visite guidate a cura di Andrea Minessi dell’associazione culturale “Amici Antica Pieve della Mitria”.

Ome

Borgo del Maglio – Casa Museo Pietro Malossi – via Maglio 51

Domenica 14 aprile

Ore 11: Inaugurazione “Sala Armi Bianche” dalla collezione Pietro Malossi. L’esposizione permanente dei beni della Collezione Pietro Malossi si arricchisce con l’inaugurazione di armi mai esposte al pubblico e finora conservate nei depositi del Museo. Si tratta di un’importante raccolta che consta di un centinaio di lame di pregevole fattura che coprono un arco temporale che va dal XVI al XX secolo, provenienti soprattutto dall’Oriente. Ingresso gratuito al Borgo del Maglio per l’intera giornata.

Domenica 22 aprile

Ore 17: “Le forbici di Andersen” evento per bambini a cura dell’associazione culturale “Treatro terrediconfine”. Il famoso scrittore Andersen, interpretato da Gian Luigi Pellegrino, ripercorre la propria esperienza creativa raccontando alcune delle sue storie più famose. Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Proposta 12”.

Pezzaze

Museo Le Miniere  – via Miniera – Località Stese

Sabato 21 e domenica 22 aprile

Ore 10-20: “Illuminavano il buio” convention nazionale e mostra scambio di lampade e articoli da miniera. Espositori e collezionisti da tutta Italia che proporranno lampade, minerali e oggetti di antiquariato minerario. Sarà presente il “Comitato Sagra del formaggio” di Pezzaze.

Sarezzo

Museo I Magli – via Valgobbia 19

Domenica 15 aprile

Ore 14-18: apertura dell’antica Fucina Sanzogni, il cui percorso museale è arricchito da un nuovo allestimento sonoro.

Ore 15-16,30: “Pazzi pupazzi”. Attività ludica per bambini dai 5 agli 11 anni inserita nella programmazione “La Fucina Animata”. Realizzazione di personaggi del mondo delle favole con l’utilizzo di materiali di riciclo quali lattine e rotoli di carta igienica. L’attività si svolgerà da un minimo di 5 ad un massimo di 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro il 13 aprile.

Ore 17: Inaugurazione “Giochi d’ombra e luce” mostra bibliografica di libri in bianco e nero per bambini e ragazzi. Un’accurata selezione di libri scelti in collaborazione con la biblioteca del Bailo. I libri saranno esposti nella sala della collezione della ex fucina Sanzogni.

Domenica 22 aprile

Ore 14-18: Apertura Museo con mostra “Giochi d’ombra e di luce”.

Tavernole

Museo Il Forno via Forno Fusorio, 1

Domenica 15 e 22 aprile

Ore 15-18: Apertura del Museo, uno dei monumenti più insigni di archeologia industriale non solo in ambito locale. In questa magnifica “cattedrale del lavoro” è possibile compiere un viaggio nei saperi tradizionali che hanno fatto grande la tradizione bresciana.

Villa Carcina

Bibliotecavia XX Settembre

Sabato 21 aprile

Ore 14,30-18,30: apertura straordinaria con consegna del kit “Nati per leggere” ai nati del 2011 (ore 15). A seguire (ore 16) lettura animata e laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA