CHIARI – Il weekend si fa in tre: cultura, mostra di fiori e musica

0

Il Comune bresciano ha organizzato tre appuntamenti nel fine settimana a partire da domani, sabato 14 aprile. Domani, appunto, alle ore 18 verrà inaugurata la mostra collettiva di sedici allievi del maestro John Picking allestita nella casa del pittore Roberto Cottone in via Leopardi, 10. La rassegna presenta una settantina di opere degli artisti provenienti da Brescia e Bergamo che hanno frequentato i corsi d’arte del maestro a Cortefranca.

In esposizione opere di: Anna Bonfadini, Adriana Bosetti, Evelina Cardone, Roberto Cottone, Silvia Facchinetti, Nadia, Raffaella e Teresa Ferrari, Bruna Gandossi, Bruno Germano, Elena Ghitti, Rosanna Manenti, Gabriella Pedretti, Riccardo Plebani, Sabrina Rinaldi e Barbara Zanetti. Una sezione è dedicata a Chiari con opere dell’artista locale Adriana Bosetti. L’evento, patrocinato dai Comuni di Chiari e Cortefranca, rientra nella “XIV Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per le Attività e i Beni Culturali. L’esposizione “Allievi del mastro Picking” rimarrà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 domenica 15 aprile, sabato 21 e domenica 22, sabato 28 e domenica 29 aprile. L’ingresso è libero.

Un’altra iniziativa, organizzata dall”assessorato al Commercio con l’associazione Botteghe di Chiari e il Distretto Urbano del Commercio “Gustiamoci Chiari”, è dalle 9 alle 19 la manifestazione “Colori&Sapori di Primavera”. Al mercato agroalimentare allestito nel centro storico cittadino possono partecipare i produttori agricoli, i commercianti al dettaglio e gli ambulanti. I consumatori potranno acquistare una grande varietà della produzione tipica locale: salumi, formaggi, ortaggi, frutta, miele e prodotti da forno. I negozi resteranno aperti per la durata della manifestazione.

L’ultimo appuntamento del weekend è per domenica 15 aprile alle 17 (ingresso libero), al PalaSport “Don Elia Comini” dell’Istituto Salesiano San Bernardino, per il concerto di primavera delle Voci Bianche della Piccola Accademia di Musica San Bernardino dirette da Roberta Massetti con la partecipazione dei “Piccoli Cantori” Fondazione di Monzambano-Volta Mantovana diretti da Stefania Maria Rossi. L’ensemble corale ospite è formato dagli allievi della Fondazione “Città di Monzambano” e dai giovani membri del coro della Parrocchia Santa Maria Maddalena di Volta Mantovana.

Tra i  brani in programma, “Blu” di Mario Lanaro, “Pioggerella d’Aprile” tratto dal film Disney “Bambi”, la “conta friulana” canone a tre musicato da Daniela Bon intitolato “Rose Bocule”; “Do, Re, Mi” dal musical “The Sound of Music”, “Ninna nanna” di Fabio de Angelis, Canzoncina di primavera e il brano “La bella e la bestia”. Le Voci Bianche, dopo la recente performance ne “Il Giardino del Gigante” propongono alcune tra le più famose canzoni del repertorio della musica leggera italiana, riviste e adattate per la formazione corale. Accompagnamento musicale con Walter Borgogno alle tastiere e Lidia Kawecka al pianoforte. Alcune coriste del Coro Nuova Armonia partecipano alla manifestazione presentata da Devid Agnesi e patrocinata dal Comune con la Curazia e l’Oratorio Centro Giovanile dei Salesiani di San Bernardino.