GARDONE – Viaggio tra le opere di Franco Cotelli: legni, colori e pietre

0

Sabato scorso 7 aprile lo spazio espositivo “Arte nel cuore di Gardone” in via San Rocco ha ospitato una mostra di Franco Cotelli. Legni,  pietre e colori sono il tema che ha unito le opere esposte. L’attività di Franco Cotelli è sempre stata legata alla natura, attraverso la quale trova il modo di esprimere i suoi pensieri e i suoi sentimenti, la vivacità dei colori sulle sue tele, tavole di legno colorate ed arricchite da attrezzi di ferro che testimoniano l’appartenenza dell’artista alla storia della Valtrompia, e pietre, accuratamente cercate o “apparse” nell’immenso territorio naturale che ci circonda e che Cotelli dimostra di ammirare e rispettare.

Legni di Franco Cotelli

La natura è la vera protagonista della mostra, l’artista, Franco Cotelli, non rinuncia mai ad affermare che è dalla realtà e dal mondo naturale che trae ispirazione, il suo intervento e la sua ispirazione lo guidano nella modifica di ciò che già ci appartiene e abbiamo sempre di fronte ai nostri occhi, l’occhio di Franco è solo molto attento agli spunti che il mondo ci offre e alle meraviglie che “naturalmente” sono presenti nella realtà di tutti i giorni.

Le pietre sono estratte dal loro contesto e rielaborate seguendo l’estro artistico di un pittore e scultore ispirato. I legni sono collage, elementi della tradizione come ferri e chiodi sono collegati insieme a tavole di legno che sono successivamente colorate, la loro forma non è modificate, così come sono estrapolate dalla natura sono poi esposte e mostrate al pubblico.

William Fantini durante la presentazione

Le tavole nascondono una storia, sono narrazioni di un messaggio, l’artista interviene con il colore, nell’assemblaggio degli attrezzi degli antichi mestieri, per dare ai legni un ulteriore messaggio da esprimere. La mostra è stata presentata dell’Assessore alla Cultura William Fantini che durante l’inaugurazione ha precisato che la casa dell’artista è un’Atelier, un piccolo museo personale delle sue opere e dei continui lavori a cui si dedica con la passione di un artista che da anni è attivo nel territorio.

Le opere esposte ripercorrono glia anni di attività di Franco Cotelli, in un repertorio di dipinti, anch’essi legati alla Natura, in un’esplosione di colori ed emozioni che fuoriescono dalla tela. L’esposizione antologica dell’artista sarà visibile fino a domenica 15 aprile quando passerà il testimone a “Fiori, Colori e Sapori”, un evento organizzato dal Comune di Gardone V.T. La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.

GUARDA IL FILMATO