VALCAMONICA – “Medialibrary Online”: la biblioteca a portata di clic

0

Il Sistema bibliotecario della valle, con la Rete Bresciana e la Queriniana, ha aderito al servizio “Medialibrary on line” (MLOL), la nuova piattaforma di distribuzione di contenuti digitali. Grazie a questo sistema, le biblioteche mettono a disposizione degli utenti un patrimonio di decine di migliaia di documenti informatici, dai quotidiani agli ebook, dalla musica all’e-learning.

Con il prestito digitale, si potranno leggere gli e-book dei maggiori editori italiani su smartphone, tablet, eReader o pc. Gli utenti del portale potranno scaricare un e-book “a scadenza” e usarlo su un massimo di sei dispositivi (PC, Mac, smartphone, tablet, e-reader) per un tempo di quattordici giorni. Dal 12 aprile il Sistema bibliotecario organizzerà alcune serate di presentazione di questo nuovo servizio per illustrare agli utenti tutte le sue potenzialità e spiegare nel dettaglio le modalità di accesso e utilizzo.

Gli incontri saranno tre: a Darfo Boario Terme, nella chiesetta dell’ex convento di via Quarteroni, giovedì 12 aprile alle 20,30, a Edolo, nell’auditorium della biblioteca in via Porro 27 giovedì 19 aprile alle 20,30 e a Breno, nel palazzo della cultura in via Garibaldi, giovedì 26 aprile alle 20,30. “Medialibrary” è un portale web da cui si possono consultare diverse risorse digitali: musica, filmati, quotidiani e riviste, corsi a distanza, e-book, audiolibri, testi, banche dati e immagini.

Una rete nazionale di biblioteche che collaborano aggiornando costantemente l’offerta del portale. I servizi di MLOL sono gratuiti e a disposizione di tutti gli iscritti alle biblioteche della Rete Bresciana e a quelli del Sistema Urbano di Brescia. È sufficiente richiedere, al banco di una qualsiasi delle biblioteche, l’accredito per l’accesso. Per entrate nel portale si può visitare il sito internet. Nel corso delle serate saranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti alcuni lettori di Carta Regionale dei Servizi.