SAREZZO – Laboratorio ed esercizi di voce nella “Valle dei Sogni”

0

L’associazione locale “La Valle dei Sogni” organizza per domenica 15 aprile dalle ore 10 alle 18 un laboratorio sulla delicatezza sonora di corpo, mente e spirito che dia uno sguardo approfondito e intenso sul suono della propria voce. Il suo uso, riconosciuta come strumento d’espressione, comunicazione e relazione, è diretto e influenzato da numerosi fattori: l’emozione che si sente e si prova in un dato momento, la propria costituzione energetica, lo stato di salute di tutti gli apparati coinvolti nella fonazione, la respirazione, la postura e l’atteggiamento equilibrato che dovrebbe essere guida per ciascuno.

Un’energia corretta per una voce e un suono, “il nostro”, corretto. La ricerca dell’autenticità, fulcro del laboratorio, nasce dall’idea che suono, timbro, velocità di emissione, volume e frequenza sono determinati dal mondo interno di ognuno e dal modo di interagire con quello esterno. Trovare e mantenere la peculiarità del proprio timbro vocale, senza appesantirlo con inutili manierismi, rappresenta il cammino più sano per l’emissione sonora e la comprensione di sé e dell’altro.

Oltre alle tecniche di respirazione e rilassamento, si parlerà di relazione della voce con i cinque elementi della medicina cinese, la dialettica comparativa dello yin e lo yang, i suoni della voce parlata, gli esercizi corporei, qi gong e l’importanza dello stretching dei meridiani, l’interazione con alcuni punti di agopuntura, il supporto della kinesiologia applicata e la fitoterapia. Questo tipo di lavoro porterà a sentire in modo diverso e cognitivo.

Individuare la propria voce per tipologie significherà comprenderne le sfumature espressive, emozionali, strutturali, energetiche, al fine di portare alla luce la propria autenticità personale e artistica. La lezione sarà tenuta da Roberto Poli kinesiologo e operatore in medicina cinese classica (shiatsu e massaggio tuina) e Claudia La Delfa cantante e insegnante di tecnica vocale.

Il laboratorio è e aperto a tutti e non richiede competenze specifiche; molto interessante per chi usa la voce tutti i giorni anche in modo professionale, così come cantanti, attori, insegnanti nonché i musicisti che intendono il suono del proprio strumento come espressione della propria voce interiore. La sede dell’associazione è in piazzale Europa 43 a Sarezzo. Per informazioni sul corso si possono contattare il 347.1012344 e 393.9703004.