GUSSAGO – “Distillerie Franciacorta” e Design: binomio eccellente

0

“Distillerie Franciacorta”, storica azienda leader della distillazione nazionale, continua a far parlare di sé. Dopo la recente sottoscrizione dell’esclusivo accordo commerciale con la “Castle Brands Inc.” di New York per la distribuzione negli Stati Uniti dei marchi “Amaretto Gozio” e grappa “La Corte”, si registra un nuovo traguardo. L’eccellenza della produzione si sposa con il meglio della brand identity internazionale.

Per gli amanti della comunicazione promozionale e di prodotto, è da poco approdata nelle migliori librerie la pubblicazione “Relogo: re-designing the brand” in cui fa bella mostra di sé lo storico logo della famiglia Gozio. Le pagine del volume che raccoglie il meglio dei marchi e dei logotipi italiani, un must per gli operatori del settore, presentano una sezione dedicata al lavoro svolto per la distilleria gussaghese dallo studio bresciano Raineri Design.

“Siamo orgogliosi – affermano i fratelli Antonio, Giuliano e Luigi Gozio – di figurare tra il novero dei principali marchi, icone e font italiani proposti da un valido studio di design con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della comunicazione a livello nazionale e internazionale”. Un importante riconoscimento che avvalora il pregio di “Distillerie Franciacorta”, l’unica azienda sul territorio a produrre una linea esclusiva di grappe monovitigno, ottenuta esclusivamente da vinacce della Franciacorta. L’azienda sorta nel 1901, da quattro generazioni proprietà della famiglia, ha sempre creduto nella valenza del territorio franciacortino.

Si basa su questo legame l’attuale produzione di grappa ottenuta distillando in proprio soprattutto vinacce di uve Franciacorta. La scelta delle Distillerie della famiglia Gozio chiude così il ciclo produttivo del territorio, imperniato sulle tre V: Vigna, Vino e Vinacce. L’azienda conta 60 dipendenti con picchi di 75, considerando i lavoratori subordinati stagionali. Può inoltre contare su oltre 100 collaboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale, con un’organizzazione commerciale. L’azienda si pone tra le marche in assoluto più conosciute e consumate del nostro Paese, risultando un fiore all’occhiello a livello mondiale dei prodotti “Made in Italy”.

La realtà di Gussago è una realtà che si pone ai primi posti nella graduatoria nazionale dei produttori. La continua crescita è dovuta sia al consenso nei confronti dei suoi prodotti, sia alla capacità dell’azienda di divulgare nel mondo le grappe di pregio al grande pubblico. “Distillerie Franciacorta” attualmente esporta in oltre cinquanta Paesi attraverso una rete selezionata di distributori e importatori esclusivi. Le punte di diamante più richieste, oltre alle Grappe della Franciacorta e Grappa Piave, sono: Amaretto Gozio, Sambuca Latinae, Limoncello Lemonel e Liquirizia Eclisse.

Prodotti che hanno consentito all’azienda di superare con facilità i confini nazionali: il prestigioso marchio aziendale è garanzia della qualità dei prodotti. Particolare attenzione è dedicata all’esclusione di sostanze geneticamente modificate (Ogm), alla prevenzione e alla dichiarazione di sostanze con effetto allergenico. La qualità dei prodotti è sempre garantita in tutte le fasi del processo, con particolare attenzione alla scelta di materie prime rigorosamente controllate con accurati test effettuati da tecnici qualificati.