VALCAMONICA – Pasqua ad alta quota con le gite di “Alternativa Ambiente”

0

Per i più sportivi e dinamici che vogliono chiudere la stagione invernale, si propone una gita con le racchette da neve per sabato 7 aprile:

L'ingresso di Parco Adamello

Escursione in Val Presena alla scoperta dell’ampia vallata segnata dai combattimenti della Guerra Bianca in Adamello

Il punto di ritrovo è alla Casa del parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio (via Nazionale 132) per alle 10. L’itinerario sarà in discesa e la passeggiata con le racchette da neve terminerà nel pomeriggio per le 15.
Spostamento con mezzi propri da Vezza d’Oglio al Passo del Tonale fino alla partenza della funivia Paradiso

Equipaggiamento necessario:
Abbigliamento invernale con pile o maglione, giacca a vento e pantaloni da neve, scarponi o doposci (non moon-boot), guanti e berretto. Ogni partecipante deve avere il proprio pranzo al sacco e le racchette da neve. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, thermos per bevanda calda e un paio di bastoncini da sci/trekking.

Costi dell’attività. Attività giornaliera 12 euro per adulti e 7 euro per i ragazzi minori di dieci anni. Eventuale noleggio racchette da neve a 5 euro al paio. L’impianto di risalita è di circa 10 euro.

Per chi invece pensa alla primavera, per lunedì 9 aprile è programmato il primo trekking della stagione: “Scopriamo insieme l’arrivo della primavera tra le prime fioriture e i variopinti colori che caratterizzano la val Saviore”. Il punto di ritrovo è alle 10 al parcheggio del Bar Caty di Berzo Demo sulla provinciale che sale in Val Saviore.

Il comodo itinerario su strada mulattiera attraverserà castagneti secolari, betulleti, fino ad arrivare al bosco di abete rosso. L’itinerario che arriverà al Poggio della Croce permetterà un ottimo panorama sulla media Valcamonica. Il percorso permetterà di percorrere un tratto del “Sentiero della Memoria” che facilita l’osservazione di trincee, ricoveri e postazioni della prima guerra Mondiale.

Equipaggiamento necessario: abbigliamento da trekking con pile o maglione, giacca a vento e pantaloni lunghi, scarponi, guanti e berretto. Ogni partecipante deve avere il proprio pranzo al sacco. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, thermos per bevanda calda, torcia o pila frontale.

Costi dell’attività. Attività giornaliera 12 euro per adulti e 7 euro per i ragazzi fino a dieci anni. Per entrambe le giornate è importante l’iscrizione allo 0364.76165.

AdamelloNews.com » Valcamonica