BRESCIA – Al Pastori un libro sulle missioni africane con lo Svi

0

Si terrà domani mattina, mercoledì 4 aprile alle ore 10,30, all’Itas Pastori in viale Bornata 110, un incontro pubblico organizzato dal Servizio Volontario Internazionale di Brescia. Nell’occasione verrà presentato il libro “Germogli africani/African Sprouts” di Manuel Bonomo, Luca Bronzini e Mario Piazza.

Il programma della giornata prevede i saluti del preside dell’istituto Luciano Tonidandel con il presidente dello Svi Mario Rubagotti che parlerà del ruolo dei progetti Svi in Uganda. A seguire Agostino Mantovani presidente del Focsiv tratterà l’Agricoltura innovativa con risorse sostenibili nel contesto africano.

Dopo di lui Anna Casella Paltrinieri, docente di antropologia culturale all’Università Cattolica di Brescia parlerà de “I Karimojong” seguita dalle tecnologie appropriate nella cooperazione di cui tratterà Carlo Collivignarelli direttore scientifico del CeTAmb all’Università degli Studi di Brescia.

Il programma andrà avanti con Samuele Saleri, ex alunno dell’Itas Pastori e volontario rientrato dall’Uganda, che racconterà la sua esperienza dal Pastori al Karamoja. Al termine della giornata, Massimo Tedeschi caporedattore delle pagine bresciane del “Corriere della Sera” spiegherà la cooperazione come strumento di dialogo tra i popoli. Infine, la presentazione del libro con gli autori Manuel Bonomo, Luca Bronzini e Mario Piazza. La conferenza è aperta al pubblico.