BRESCIA – “Freccia Rossa” e “Handiamo!” insieme per informare e… formare

0

E’ stato presentato nei giorni scorsi in Piazza Loggia il nuovo programma televisivo “Handiamo Oltre!”, un progetto nato per sensibilizzare tutti gli spettatori al tema della disabilità affinché la società diventi parte attiva nella creazione della vera inclusione sociale.

Il centro commerciale cittadino “Freccia Rossa” spesso si è distinto per la promozione di iniziative a carattere sociale e proprio per questo ha ospitato la registrazione di quattro puntate del progetto televisivo in cui il rispetto della persona in tutte le sue espressioni, con potenzialità e limiti, è il punto di partenza per l’abbattimento di barriere culturali verso le persone disabili.

Il nuovo programma televisivo è trasmesso da lunedì 26 marzo su emittenti nazionali, regionali e locali. 80 puntate, ognuna concentrata su temi diversi, con un obiettivo: abbattere gli ostacoli e i pregiudizi che ogni giorno rischiano di ostacolare le conquiste ottenute dai cittadini disabili. “Handiamo! Onlus” è un’associazione che dal 1999 sviluppa il proprio progetto culturale di comunicazione sociale attraverso modalità cross-mediali. L’obiettivo è la promozione tra i giovani della cultura del “Pertutti” attiva e partecipativa.

Grazie al suo grande impegno e alla sua dedizione, il sodalizio si è meritato nel 2005 l’appellativo di “primo network sociale in Italia”. Nel 2010 è stato riconosciuto anche dall’Agcom Corecom per la sua valenza di soggetto principale in Italia che comunica il sociale, assegnandogli il premio speciale per la miglior trasmissione televisiva per attualità e sociale. E nel 2000, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi volle aderire personalmente al progetto. Stefano Pessina, direttore del Centro Commerciale che ha ospitato la registrazione delle prime puntate ha commentato positivamente l’idea.

“Il centro è da sempre attivo nella promozione e nel supporto di attività e iniziative a carattere sociale. E’ stato per noi motivo di grande orgoglio – dice – aver ospitato Handiamo! ed averla supportata nella realizzazione del nuovo programma televisivo che vede come protagonisti persone disabili. Il nostro obiettivo è quello di incentivare l’attenzione dei cittadini bresciani e sensibilizzare i nostri visitatori su tematiche sociali di estrema importanza, affinché la cultura dell’inclusione diventi sempre più perno portante della società odierna e futura”.

Nel dettaglio, si tratta di ottanta puntate basate su svariati temi, dallo sport e tempo libero, al lavoro e la pubblica amministrazione, arte e spettacolo, costume e società e turismo e mobilità. I video andranno in onda a livello nazionale su Gold Tv Italia, canale 128 del digitale terrestre, tutti i giorni dalle 19,45 alle 20,15, nel bresciano su Teletutto dalle 16,15 alle 16,45 e in replica su Teletutto 2 dalle 19,15 alle 19,45. Nelle prossime settimane partirà anche un progetto di web tv in cui trasmettere il Tg Sociale con tutte le notizie dal mondo della disabilità. Il progetto video delle puntate interesserà anche i centri commerciali “Europa” di Palazzolo e “Arcadia” di Lumezzane.