DARFO BOARIO – Riapre il Castello di Gorzone. Visite guidate con “Lontano Verde”

0

Dall’1 aprile il Castello di Gorzone verrà riaperto al pubblico tutte le domeniche pomeriggio fino a settembre con viste guidate alle ore 14 e alle 15,30. In occasione delle festività pasquali il maniero rimarrà aperto anche lunedì 9 aprile con i medesimi orari.

Il castello è visitabile in esclusiva con accompagnamenti guidati tenuti dagli animatori dell’associazione “LontànoVerde”, che opera da anni nel settore culturale in Valcamonica. La struttura rimane comunque accessibile su richiesta per gruppi organizzati o scolaresche previa prenotazione al 348.7947225. Anche quest’anno l’associazione ha in programma eventi teatrali e culturali che saranno ospitati nell’antico Castello.

Note storiche

Il Castello di Gorzone, già ricordato nel XII secolo negli accordi di pace tra i comuni rivali di Brescia e Bergamo, è strettamente legato alla storia della famiglia Federici di Valle Camonica, in quanto fu la loro principale dimora. Dal XV secolo, sotto la dominazione della Repubblica di Venezia, la struttura venne riadattata all’ambiente civile fino a divenire una sontuosa dimora signorile.

Abitata dai membri della famiglia Federici fino a metà del XIX secolo, passò successivamente in mano alla famiglia Alberzoni, che nel 1928 operò un profondo restauro dell’edificio. Chiuso e disabitato nell’ultima parte del XX secolo, dal 2008 l’associazione non profit “LontànoVerde” si è impegnata per riaprire la struttura e renderla visitabile.

Informazioni sul sito internet: www.lontanoverde.it

AdamelloNews.com » Turismo