NAVE – Stare in forma con il “Gruppo Cammino”. Attività fisica nella natura

0

L’assessorato allo Sport del Comune, con l’Asl di Brescia, propone da mercoledì 28 marzo alcuni incontri del “Gruppo Cammino”, cioè l’insieme delle persone che si riuniscono al Parco del Garza (lato via Barcella), ogni lunedì, mercoledì e venerdì per svolgere attività motoria e camminare nella natura.

Immagine di archivio

La scelta di proporre questi gruppi è motivata dal riconoscimento che lo svolgimento di attività motoria moderata e costante rappresenta uno strumento sia di prevenzione delle malattie, sia di promozione della salute per ogni individuo. “Fare movimento” non solo a scopo sportivo e di attività ricreativa, ma anche per lo sviluppo, il mantenimento e il recupero di una condizione di buona salute.

Nonostante l’importanza di uno stile di vita attivo sia riconosciuto non solo dagli esperti, ma anche da buona parte della popolazione, la sedentarietà è in aumento: almeno il 60% della popolazione mondiale non raggiunge i livelli di attività motoria raccomandata (fare movimento di intensità moderata per almeno 30 minuti anche non consecutivi al giorno).

La partecipazione è libera e gratuita e si suggerisce la consultazione del medico di famiglia. Per informazioni ci si può rivolgere a Maria Silvia Ferrari presente il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle 17,30 in Villa Zanardelli o contattando il 331.2148811. Il referente del gruppo è Dario Olivari, volontario che conduce il gruppo con l’esperto in scienze motorie Maurizio Pasqui.