MONTICELLI e COLOGNE – Differenziata e porta a porta, tagli alle tasse sui rifiuti

0

Lo sviluppo e l’exploit di questi ultimi mesi della raccolta differenziata porta a porta fa sentire i suoi frutti. La zona della Franciacorta è sempre più in prima linea per l’ambiente. L’amministrazione di Monticelli ha riscontrato un miglioramento nelle spese per i rifiuti e lo smaltimento e ha deciso di abbassare del 6% la tassa sui rifiuti.

Raccolta differenziata

Il programma prevedeva un taglio sulla spesa solo nel 2013, ma dati gli ottimi risultati del servizio porta a porta la spesa sarà tagliata già nel 2012.

Non solo Monticelli, ma anche Cologne inizierà con la raccolta porta a porta a partire dal 2 aprile: con lo slogan “Riduci, riutilizza, recupera, ricicla per un ambiente più pulito” intraprenderà il nuovo sistema di raccolta differenziata che nell’altro Comune è stato avviato lo scorso 9 gennaio.

I kit per la raccolta saranno distribuiti nel Palazzetto dello sport a Cologne, in via Dante, oggi e domani e il 24 e 31 marzo dalle 9 alle 17. La paura dell’abbandono dei rifiuti da parte dei cittadini che non vogliono aderire non è ancora esaurita, ma l’assessore all’Ambiente e all’Ecologia di Monticelli Lorenzo Corsini ha dichiarato di voler monitorare maggiormente la zona e si dice soddisfatto in seguito agli ottimi risultati ottenuti.