CONCESIO – “Art&Co” benedetto da monsignor Osio e dalla primavera

0

Serata importante alla sala Alberina, presenti il sindaco Stefano Retali e l’assessore alle attività produttive e al commercio Dario Temponi, quella di mercoledì 21.

Il sincado Retali, l'assessore Temponi e il consiglio

E’ intrigante la coincidenza con il primo giorno di primavera. Intrigante e augurale.

E’ stata presentata agli operatori e alla stampa “Art&Co”, la nuova realtà associativa che raggruppa e rappresenta i commercianti e gli artigiani di Concesio. Monsignor Dino Osio ha benedetto la nuova associazione rendendo noto un dato che ha colto un po’ tutti – piacevolmente – di sorpresa: ottomila i pellegrini, in quasi due anni, recatisi in visita nei luoghi dedicati a Papa Paolo VI.

Un po’ meno positivo sapere che i turisti in visita non sempre hanno trovato conforto in servizi logistici adeguati all’evento.

Il sindaco si è augurato che la nascita della nuova associazione serva anche a risolvere alcuni di questi problemi ma, soprattutto, a rendere più efficienti i servizi agli abitanti di Concesio. Retali ha confermato la grande attenzione che l’amministrazione comunale ha sempre dedicato al commercio, rendendosi promotrice di molte iniziative sul territorio che ora saranno in carico ad Art&Co.

Dario Temponi ha illustrato le attività e le enormi potenzialità del Distretto diffuso del Commercio della Valtrompia che l’amministrazione di Concesio ha contribuito a far nascere. E ha sottolineato come  – per il futuro – l’attuale amministrazione continuerà ad affiancare i commercianti nell’organizzazione di eventi, corsi e consulenze appositamente dedicate anche a far conoscere i finanziamenti che la Regione Lombardia ha stanziato e continuerà a stanziare in futuro.

Le iscrizioni alla nuova realtà associativa di Concesio sono state circa una sessantina, andate a dare sostegno ai soci fondatori, tra i quali sono stati eletti i dieci consiglieri che affiancheranno il presidente eletto Roberto Bonfadelli, di San Vigilio, che guiderà l’associazione per tutto il 2012.

Un ricco buffet offerto agli ospiti ha chiuso la ben augurale serata.