BRESCIA e LUMEZZANE – Iniziative scientifiche: osservazioni alla sfera celeste

0

Nuove iniziative scientifiche sono state programmate a Brescia. La prima si terrà in via Fiume 6/A alle 18,30 domani, giovedì 22 marzo, per la “Videoricerca”. “Telecamere Applicate al microscopio”, le immagini saranno in seguito ingrandite con una proiezione sullo schermo. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è gradita allo 030.382093.

Planetario Lumezzane

Nella giornata di venerdì 23 marzo alle 21 l’incontro è fissato al Castello per “Sono possibili i viaggi nel tempo?” al quale seguirà un’osservazione con telescopio della Specola Cidnea.

La giornata di domenica 25 marzo sarà dedicata a una “Maratona celeste” organizzata dall’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani.

Dalle 15 alle 17 alla Specola Cidnea del Castello si svolgeranno le osservazioni della fotosfera solare al telescopio, inoltre per i più piccoli, una gara allieterà i bambini. Una caccia al tesoro rivolta ai corpi celesti. Alle 16,30 la giornata dedicata alle stelle si sposterà a Lumezzane, al Planetario, dove si terrà una proiezione del cielo stellato per concludersi con uno spettacoloso della Specola valgobbina.

All’osservatorio astronomico Serafino Zani, sul colle San Bernardo, alle 20,30  sarà possibile osservare al telescopio Venere, Giove, Marte, la Luna, e più tardi anche Saturno. L’ingresso è gratuito e l’osservatorio sarà chiuso solo in caso di maltempo.

Un fine settimana di iniziative scientifiche, dedicate alle costellazione, al cielo e all’universo dei Planetari e degli Osservatori.