BRESCIA – In Aib un libro sul trasporto merci

0

“Il trasporto merci su strada: la gestione del rischio” è il titolo del volume pubblicato da Aib con il patrocinio del presidente del Comitato Piccola Industria Francesco Franceschetti.

Dopo che nel corso degli ultimi anni sono state introdotte significative modifiche alle norme che regolamentano il settore dell’autotrasporto di merci per conto terzi, proprio con l’intento di diffondere quanto più possibile una “cultura dei trasporti” soprattutto per quanto riguarda gli aspetti pratico-operativi legati a chi affida le proprie merci all’autotrasportatore, l’associazione industriale ha ritenuto promuovere la pubblicazione di questa ricerca che verrà presentata domani, martedì 20 marzo, alle ore 15 nella sede di via Cefalonia.

Ne è nato un volume in cui il contratto di trasporto viene esaminato dal punto di vista dei committenti (come si stipulano i contratti, le norme e le sanzioni) e da quello assicurativo (come vanno gestiti i rischi). Aprirà i lavori il presidente Francesco Franceschetti che introdurrà gli interventi degli autori Maurizio Riguzzi, docente in diritto dei trasporti a Verona e Matteo Berlingieri responsabile della divisione trasporti di Assiteca.