CONCESIO – Art&Co: commercianti e Comune insieme per le tradizioni

0

Mercoledì 21 marzo alle ore 20,30, presso la Sala Alberina, si terrà la presentazione ufficiale alla stampa, ai commercianti, agli artigiani e al pubblico, della nuova associazione “Art&Co” fondata il 19 gennaio scorso con l’approvazione del relativo Statuto.

Municipio di Concesio

Sono infatti già più di trenta gli esercizi commerciali del centro urbano del paese natale di Paolo VI che hanno aderito tramite una convenzione che raggruppa le imprese operanti nel commercio, turismo, servizi e somministrazione di alimenti e artigiani di vario genere.

Scopo prioritario dell’associazione sarà quello di realizzare progetti e iniziative di riqualificazione, ammodernamento e promozione per la valorizzazione del Comune  valtrumplino e rafforzare così le sue caratteristiche di importante centro di servizi e di attività produttive e commerciali. Questo importante risultato è stato conseguito con il costante supporto dell’amministrazione comunale che, tra i suoi obiettivi prioritari, aveva proprio indicato quello di investire in progetti di promozione della gestione integrata e della valorizzazione dell’offerta commerciale e dei servizi del territorio.

Questo supporto e collaborazione iniziale si potrà poi ulteriormente sviluppare in futuro, anche tramite apposite convenzioni e progetti, nello studio e nella realizzazione di specifiche attività e iniziative, specialmente in occasioni di importanti manifestazioni come le fiere o in particolari momenti dell’anno come le festività natalizie.

L’associazione “Art&Co” è formata sia da commercianti che da artigiani. Il consiglio direttivo è un organo formato da dieci persone elette democraticamente tra gli associati . Inoltre è presente una persona di riferimento del comune che farà da tramite con l’associazione

Gli obiettivi del sodalizio sono quelli di difendere l’impegno, la professionalità, la serietà e l’immagine della categoria considerata sia come insieme che come singoli operatori; una presenza costante, incisiva ed efficace là dove si decidono le sorti delle aziende.

Non è legata a nessuno schieramento politico, la sua forza e il suo successo sono, soprattutto, nella sua apartiticità e nella capacità di dialogare e confrontarsi con tutti i partiti politici e le altre forze sociali, perseguendo, la difesa degli operatori economici rappresentati, nel rispetto degli interessi generali della collettività e rifuggendo da gretti corporativismi.

E’ una guida sicura, mette a disposizione degli associati una consistente serie di iniziative e di qualificanti servizi al fine dì assisterli nel superamento delle sempre più crescenti difficoltà operative in cui quotidianamente si imbattono.

L’organizzazione di iniziative pubblicitarie e di marketing atte a valorizzare le attività presenti sul territorio per aree commerciali o per settore; la realizzazione anche con accordi con Enti terzi di corsi di formazione o di aggiornamento professionale; i contatti tra i soci, l’organizzazione di attività culturali di informazione quali convegni o dibattiti per i propri soci o anche aperti al pubblico; la gestione e l’organizzazione  di  manifestazioni, sagre o feste.

Diventare il punto di raccolta di tutte quelle problematiche che si incontrano normalmente sul territorio e realizzare un  momento di sintesi presso le istituzioni locali. La stipula di convenzioni e/o accordi con Aziende, Enti o Associazioni sia pubblici che privati; la realizzazione di iniziative di carattere culturale con finalità di promozione del Commercio, dell’artigianato nonché dell’arte e della cultura locali.

Collaborare con il Distretto Diffuso del Commercio per la Valtrompia per sviluppare progetti coordinati di intervento sul territorio.

Per il 2012 i dieci rappresentanti dell’associazione sono: Roberto Bonfadelli (Bonfadelli e Pelizzari) presidente cell. 3336069827; Gianluigi Nava (B&B La Pieve) vice presidente cell. 3922348238; Giovanna Capuzzi (Style Line Parrucchieri) tesoriere cell. 3387983781; Rosaria  Sandrini (I Telastampo) segretaria cell. 3386379963; Claudio Zani (Slip-Slap Gelateria) consigliere cell. 3475983914; Vittoria  Bono consigliere cell. 3939418059; Roberta Antonelli  (Michelas Ristorante) consigliere tel. 030/2751567; Giovanni Ferlinghetti  (Dolce Mania Pasticceria) consigliere cell. 3661543426; Giambattista Moreschi (Tabaccheria) consigliere cell. 3311481848; David Laffranchi (Pax) consigliere   cell. 3294433001; Collegamento tra comune e associazione Dario Temponi assessore con delega alle attività produttive e al commercio cell. 3487431297. La mail dell’Associazione è: arteco11@virgilio.it