MILANO – “Invatec” al Pirellone. Mozione per i posti di lavoro

0

Si è svolta lunedì 12 marzo nella sede della Regione Lombardia, durante la seduta della commissione Attività produttive, l’audizione delle rappresentanze sindacali dell’azienda “Invatec” di Roncadelle che protestano per il trasferimento della manodopera in Messico, rispetto al settore della ricerca che rimarrà sul territorio.

Nel merito della questione è intervenuto il consigliere regionale della Lega Nord Alessandro Marelli. “Mi sono attivato in prima persona – spiega il lumbard – per consentire ai sindacati di essere ascoltati. Il caso di questa azienda d’eccellenza, che produce beni unici al mondo nel campo delle tecnologie biomedicali, è emblematico.

Negli anni scorsi una grossa multinazionale americana, la ‘Medtronic’, comprò l’azienda e adesso, nel nuovo piano strategico, si prevede di delocalizzare il grosso della produzione in Messico, mantenendo sul territorio bresciano solo il comparto della ricerca. E’ bene specificare – continua Marelli – che questa è un’azienda ben funzionante ed economicamente sana in grado di offrire lavoro a oltre 600 dipendenti.

La decisione non nasce da una crisi nelle ordinazioni, ma riguarda solo l’abbattimento dei costi di produzione. Purtroppo si tratta del segno dei tempi e questo è un esempio emblematico di un modo di fare economia predatorio le cui conseguenze ricadono, naturalmente, sulle spalle dei lavoratori e del territorio.

Se il piano di delocalizzazione dovesse essere portato a compimento, i posti di lavoro a rischio sarebbero circa 300, ovvero la metà”. E sul caso è stata presentata una mozione bipartisan per sostenere le ragioni dei lavoratori impiegati nell’azienda bresciana. “Si tratta di un testo condiviso – spiega ancora Marelli – con cui chiediamo alla Giunta di attivarsi per monitorare ad ogni livello i tavoli di confronto tra la proprietà e i lavoratori, nonchè sostenere con ogni possibile strumento il mantenimento della produzione nello stabilimento di Roncadelle”.

LEGGI LA MOZIONE PER INVATEC