BRESCIA – Quando la scuola avvicina davvero al mondo del lavoro

0

Si parla spesso del mondo della scuola, cavalcando la polemica sulla distanza siderale che la divide da sempre dal mondo del lavoro.

Non è sempre così. Le scuole professionali sono spesso più vicine alla realtà produttiva di quanto non si pensi. Al Cfp Canossa di Mompiano, gli allievi del quarto anno, guidati dai loro professori e dal direttore Franco Pasinetti hanno allestito un ristorante perfettamente funzionante, con tanto di “brigata” e di servizio ai tavoli, tutto curato dagli allievi.

Il ristorante si inaugurerà domani, 15 marzo, e sarà aperto a tutti, ovviamente solo a mezzogiorno offrendo pranzi di lavoro, ma non solo.

L’iniziativa è tesa a professionalizzare per quanto più è possibile i ragazzi che, al termine dell’anno e dopo aver superato gli esami, previsti dal 5 al 20 giugno, avranno la possibilità di entrare nel mondo della ristorazione bresciana o proseguire il percorso scolastico fino alla conclusione del quinto anno.

C’è molta curiosità attorno all’evento che potrebbe rivelarsi un esempio da seguire anche da parte di altri istituti della provincia.