BRESCIA e LUMEZZANE – Una settimana di iniziative scientifiche per tutti

0

Continua il calendario delle iniziative scientifiche organizzato dal centro studi e ricerche Serafino Zani con l’Unione Astrofili Bresciani e in programma nei principali centri della città. Mercoledì 14 marzo alle ore 20,45 al museo delle scienze naturali ci sarà una proiezione sul tema “La vita dell’albero” curata dalla dott.ssa Paola Roncaglio.

Nell’occasione verrà anche presentato il corso sul riconoscimento degli alberi e arbusti spontanei che inizia il 28 marzo sempre in via Ozanam. La serata è organizzata dall’associazione Amici dei parchi e delle riserve naturali e del Centro studi Zani. Giovedì 15 marzo alle 20,30, sempre al museo, vanno avanti gli incontri sul tema “Come si usa il telescopio” con relatore Wladimiro Marinello. Il giorno dopo, venerdì 16, alle 21 si terrà al Castello una conversazione sul tema “Il pianeta Saturno ci aspetta” seguita dalle osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.

Sabato 17 marzo alle 16, al museo di Santa Giulia, è in programma l’iniziativa “Il planetario in miniatura” rivolta ai bambini, ragazzi e famiglie. Si tratta di un laboratorio interattivo dedicato all’astrolabio bizantino del 1062, conservato nelle collezioni dei musei civici e che verrà esposto per l’occasione. L’incontro si concluderà con una sorpresa. Dalle 14 per visitare Santa Giulia è previsto un biglietto speciale ridotto a 3 euro (ingresso gratuito fino a 18 anni). Quelli che volessero partecipare al laboratorio possono visitare il museo e la mostra dedicata agli abiti di Capucci.

Domenica prossima 18 marzo, infine, alle 16 al planetario di Lumezzane si terrà per i bambini e le famiglie la proiezione delle “Favole del cielo”. Le letture recitate saranno di Claudio Bontempi. La prenotazione obbligatoria via mail cbontem@tin.it o contattando il 333.2793190 (dopo le 18,30). La proiezione si svolge in occasione della “Giornata internazionale dei Planetari”. Lunedì 19 marzo alle 20,30, nella saletta “Rapuzzi” del museo di scienze naturali, si svolge l’incontro settimanale dedicato alla Determinazione dei funghi. La serata è curata dal circolo micologico “G. Carini” e aperta a tutti.

Il giorno dopo, martedì, alle 20,45 sempre in via Ozanam, è in programma una proiezione sul tema “Il timo nelle province di Brescia e Bergamo” con Fernando Barluzzi. L’incontro è organizzato dall’Associazione Botanica Bresciana. Per info 335.6873317 – 030.7721029. Mercoledì 21 marzo, infine, alle 20,45 ancora al museo si terrà una lezione sulle rocce curata da Giovanni Corsetti e organizzata dall’Associazione Asteria per la conoscenza della gemmologia e mineralogia (info 030.293474).