LUMEZZANE – All’Odeon i diritti delle donne. E tornano i corsi di difesa

0

Nella giornata di ieri, giovedì 8 marzo, si è celebrata la ricorrenza della giornata della donna e il Comune ha programmato alcune iniziative rivolte all’universo femminile. Per martedì 27 marzo un incontro dal titolo “Donne: diritto di famiglia, regime patrimoniale fra coniugi, impresa familiare”.

Municipio di Lumezzane

L’incontro è organizzato dall’assessorato alle Pari opportunità e il mandamento locale di Confartigianato al teatro Odeon. Citando le parole dell’assessore Rosanna Saleri. “Sono convinta che la consapevolezza dei propri diritti e doveri, sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana, costituisca elemento essenziale per il raggiungimento di una vera democrazia paritaria”.

Alle 20,30, quindi, ci si incontrerà per un convegno pubblico in cui si rifletterà sui diritti delle donne, sulla loro posizione all’interno dell’impresa familiare, si discuterà della separazione dei beni e dei diritti coniugali presenti nel codice.

Un incontro che offre la possibilità, soprattutto alle donne, di avere una maggiore conoscenza dei propri diritti all’interno della famiglia. Sempre in relazione all’ambito femminile, ripartono i corsi di autodifesa “Il Comune dà sicurezza alle donne”.

Il corso già attivo da ottobre 2011, è giunto alla terza edizione, visto il successo delle edizioni precedenti, il Comune ha deciso di riproporlo. In collaborazione con la scuola dilettantistica “Shotokan Karate Club”, i corsi avranno inizio il 14 marzo e dureranno fino al 16 maggio.

Il mercoledì dalle 20,30 alle 21,45 al Palafiera, l’ingresso e l’iscrizione sono gratuiti. Il termine ultimo per la propria iscrizione è il 14 marzo, il moulo da compilare lo si può scaricare dal sito del comune oppure ritirarlo presso l’Ufficio Commercio. Chi avesse già effettuato il corso tenutosi a ottobre non deve rinnovare l’iscrizione.