LONATO – Coldiretti arriva al “Leone”. “Campagna Amica” con i prodotti tipici

0

Dopo il grande successo degli scorsi anni, domenica 11 marzo riapre il mercato di “Campagna Amica” della Coldiretti nello shopping center “Il Leone” sul Garda.

Per il lancio della stagione 2012 va in scena “Il mercato agricolo nella vecchia fattoria”: grazie alla collaborazione dell’omonima azienda di Pontoglio si potrà rivivere e respirare l’atmosfera del mondo delle cascine di una volta. Dalle 9 alle 18 negli oltre quindici stand del mercato si potranno acquistare i prodotti tipici dell’agricoltura bresciana.

Per i cittadini consumatori sarà una nuova possibilità di acquistare direttamente dai produttori frutta e verdura di stagione, carne bovina e suina, salumi, olio del Garda, vini della Franciacorta, miele, confetture, formaggi vaccini e caprini, riso, casoncelli di Longhena, alchechengi (frutto dell’amore), fiori e piante e altro. Tutti prodotti freschi, di stagione, a km zero e soprattutto con il giusto rapporto prezzo-qualità.

Per tutta la giornata nel grande spazio adiacente al centro commerciale sarà presente “La Vecchia Fattoria”: un significativo tassello di storia contadina e di civiltà rurale che l’associazione pontogliese ha riportato alla luce offrendo, attraverso il singolare allestimento di carri, ambientazioni agresti e momenti di vita quotidiana delle tipiche cascine di una volta. Di quel tempo ormai lontano in cui le famiglie, in semplicità e secondo i ritmi della natura, vivevano del lavoro dei campi e dei prodotti della terra, condividendo, in spirito di solidarietà, fatiche e preghiere, gioie e preoccupazioni.

Domenica a Lonato si potranno ammirare quattro carri agricoli storici dove verrà riprodotta – con oltre trenta figuranti – la vita contadina di una volta, la cucina, la stalla, la ribalderia e il mulino, due buoi, una carrozza con i cavalli e un cavallo da sella per bambini e adulti. Un’occasione per le famiglie di regalarsi momenti di vita contadina tra i profumi dei prodotti del territorio bresciano.