SEBINO – Studenti a lezione di bike-sharing. Un progetto con Cariplo

0

La Comunità montana del Sebino Bresciano, con la sezione locale di Legambiente, la Società Navigazione Lago d’Iseo, ANS (circolo velico del Sebino) e TRT Trasporti e territorio (partner tecnico) promuovono un progetto per la realizzazione di servizi di supporto e sviluppo della ciclo-pedonabilità sulla riviera (sponda bresciana) del lago d’Iseo.

Per proporre un incisivo approccio alla mobilità sostenibile, il progetto prevede il coinvolgimento e l’interlocuzione con soggetti istituzionali, i gestori dei servizi, le associazioni del territorio e le istituzioni scolastiche. I promotori dell’iniziativa hanno vinto un bando presso la Fondazione Cariplo per l’installazione di una rete di bike-sharing che verrà installata la prossima primavera sul lago.

La giornata di studio, rivolta agli studenti, prevede la presentazione del progetto e l’illustrazione delle migliori pratiche europee. I lavori si concluderanno con una breve discussione in aula magna. Il programma prevede due appuntamenti per questo fine settimana dedicati alle scuole del basso sebino per sviluppare la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta.

Nell’occasione verranno proiettate slide e discusse le migliori esperienze europee sia per la mobilità locale che per il turismo. La sezione ricorda anche la priorità della messa in sicurezza della Vello Toline e della sua rapida riapertura. Gli alunni della scuola di Marone dovranno ideare un logo per il progetto che verrà inaugurato dalla Comunità montana prima dell’estate. L’appuntamento sarà sabato 10 marzo dalle 11 alle 12 per la “Antonietti” di Iseo e lunedì 12 marzo sempre dalle 11 alle 12 per la scuola media di Marone.