MILANO – Dal Pirellone il sì all’edilizia “sociale” per gli affitti sostenibili

0

“Contenere il consumo del territorio e nello stesso tempo approvare norme che sostengano e rilancino il settore edilizio sono tra gli obiettivi della legge, che permetterà di aumentare significativamente il numero degli alloggi sociali”.

Commenta così Margherita Peroni, consigliere regionale (Pdl) della Lombardia a proposito della legge sulla valorizzazione del patrimonio edilizio approvata ieri nel corso della seduta al Pirellone.

“Questo – continua Peroni – permetterà alle persone e alle famiglie, oggi sempre più in difficoltà, di riuscire a pagare l’affitto e di trovare case in locazione con canoni moderati. In linea con quanto la Lombardia sta perseguendo, la legge introduce anche norme che favoriscono il miglioramento della qualità energetica degli edifici. Queste sono alcune delle ragioni che portano a considerare interessante e utile la legge approvata”.

Il provvedimento punta al recupero delle aree dismesse e dei centri urbani, limitando al massimo il consumo di suolo. “La speranza – sottolinea la consigliera bresciana – è che tali provvedimenti possano fungere da volano anche dal punto di vista occupazionale”.