VALTROMPIA – Approfondimenti di cultura per adulti: tre tipi di corsi

0

La Comunità montana e il Centro territoriale di Educazione Permanente, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e Istruzione dei Comuni di Concesio, Lumezzane, Nave, Sarezzo e Villa Carcina, presentano gli approfondimenti dell’Università per adulti 2012: una selezione di tre percorsi che si svolgeranno da marzo a giugno.

La sede della Comunità montana

Gli incontri completano i corsi di psicologia, filosofia, storie dell’arte e letteratura, già programmati all’interno della sesta edizione dell’Università per adulti e in corso di svolgimento. “Psicologia” è terminato nei giorni scorsi a Villa Carcina, “Filosofia” andrà avanti fino al 30 marzo a Nave, “Storie dell’arte” che si svolgerà dal 19 marzo al 7 maggio a Sarezzo e “Letteratura” dal 3 maggio al 7 giugno a Concesio.

Il primo ciclo, dedicato all’archeologia, sarà curato da Giovanni Botturi (già ispettore onorario ai Beni Archeologici della Lombardia) e sarà articolato in tre lezioni dal 21 marzo al 14 maggio. La prima serata “Acqua salsa: archeologia di un acquedotto romano” si terrà presso alla biblioteca del Bailo di Sarezzo il 21 marzo, quello successivo “Archeologia delle necropoli” il 12 aprile nella Sala Consiliare del Comune di Nave e l’ultimo il 14 maggio nella Sala Alberina di Concesio su “La pittura funeraria di IV secolo”.

Il secondo ciclo, curato da Cristian Poli ricercatore dell’Università Cattolica di Milano, riguarderà la storia delle religioni: un percorso storico-teologico-culturale dedicato alla scoperta dell’Islam. Il primo, “Mohammed, il profeta dell’Islam”, si svolgerà il 28 maggio, mentre il secondo, dedicato a “Il Corano, parola di Allah”, si terrà il 4 giugno. Entrambe le serate si svolgeranno all’istituto comprensivo “Bachelet” di Lumezzane.

“Tra antropologia e arte: le danze macabre” sarà la tematica dell’ultimo ciclo dedicato all’antropologia e tenuto dalla docente Viviana Cassini, già collaboratrice alla cattedra di Antropologia culturale dell’Università Cattolica di Brescia. Il percorso prevede una sola lezione che si terrà l’11 giugno all’istituto comprensivo “Teresio Olivelli” di Villa Carcina. Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.45 e sono a ingresso libero. Inoltre, le scuole superiori della Valtrompia daranno dei crediti formativi agli studenti che frequentano. Per altre informazioni si possono contattare i numeri 030.827300 e 030.8337490, o contattare via mail la scuola di Lumezzane e la sezione Cultura della Valtrompia.

SCARICA LA LOCANDINA DEI CORSI