GARDONE – Esperti a convegno sul tumore al seno in Comune

0

Sarà un importante convegno dedicato alla salute delle donne quello che si terrà sabato 3 marzo alle ore 9 nella sala consiliare del municipio in via Mazzini. Si tratta de “Il trattamento del tumore al seno in Valtrompia – Approccio multidisciplinare”, una tavola rotonda organizzata dal Comune con gli Spedali Civili di Brescia.

Il tumore della mammella rappresenta la neoplasia più frequente tra le donne e la sua incidenza è in costante ascesa, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. Grazie ai programmi di screening mammografico e alla diagnosi precoce, che permettono di identificare la malattia nelle fasi iniziali, sono sempre più numerose le donne che guariscono.

Le probabilità di guarigione dipendono da diversi fattori: la diagnosi precoce, la grandezza del tumore e le sue caratteristiche biologiche. L’obiettivo del futuro è quello di azzerare il numero delle pazienti in cui si ripresenta la malattia. I progressi nelle terapie consentono oggi, anche alle pazienti che soffrono della patologia negli stadi più avanzati, di vivere più a lungo e con una buona qualità di vita.

L’incontro vuole essere un’occasione per riconfermare l’impegno degli Spedali Civili a fornire alle donne colpite da tumore al seno un percorso assistenziale multidisciplinare qualificato dalla prevenzione, alla diagnosi, alla terapia medica e chirurgica con un’attenzione particolare alla ricostruzione estetica.

Al convegno, moderato dal direttore di Chirurgia dell’ospedale di Gardone Maurizio Ronconi e delineato fino alle 12, parteciperanno diversi esperti. Tra questi, il direttore sanitario di Gardone Romolo Borgese, i rappresentanti della Chirurgia di Gardone e Brescia Ronconi Stefano Giulini, medici di base, Rosa Cristinelli della Radiologia gardonese e altri medici di Chirurgia e Oncologia che parleranno di terapie e come affrontarle.

GUARDA LA LOCANDINA DEL CONVEGNO