BRENO – Bio distretto: incontri formativi sull’agricoltura biologica

0

Per accompagnare il già esistente “Sapori della Vallecamonica”, un progetto locale vuole verificare se ci sono le basi per intraprendere un viaggio con l’agricoltura biologica e aprire le porte alla versione “bio”.

Prodotti biologici

Il progetto intende organizzare degli incontri e valutare se le aziende si mostrano interessate a questa tecnica di coltivazione, solo al termine degli incontri si deciderà se iniziare con il progetto biologico per la valle.

Stasera a Breno avranno inizio gli incontri, organizzati dalla Comunità montana, l’ospite sarà Sara Rizzardini che dalle 14 alle 16 parlerà dell’allevamento di caprini e della produzione biologica di formaggio.

Alle 17,30 fino alle 19,30 Silvano Delai parlerà di viticoltura bio e Gianni Tosana di apicoltura biologica.

Sabato dalle 10 alle 12 Mario Zanca e Marco Osti illustreranno le loro conoscenze riguardanti l’orticoltura e frutticoltura biologica.

Durante gli incontri saranno presenti anche tecnici dell’agricoltura del settore per illustrare al meglio alle aziende agricole il funzionamento del biologico.

Al termine degli incontri, valutato l’interesse delle aziende, la Comunità deciderà se ci sarà la possibilità di intraprendere la via di “Sapori di Vallecamonica bio”.