BRESCIA – Impianti termici: nuovi obblighi del terzo responsabile

0

Sul Burl del 12 dicembre scorso è stata pubblicata la nuova delibera della Regione Lombardia contenente le disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici nel territorio lombardo.

La nuova delibera regionale stabilisce che il terzo responsabile è tenuto a trasmettere all’Ente Locale competente la propria nomina di assunzione di responsabilità sottoscritta entro e non oltre la fine del mese successivo al mese in cui è avvenuta la sottoscrizione; al medesimo Ente deve comunicare, con la tempistica di cui sopra, le eventuali revoche o dimissioni dall’incarico indicando le motivazioni nei casi in cui queste siano volontarie ed anticipate rispetto alla naturale scadenza contrattuale, nonché eventuali variazioni sia di consistenza che di titolarità dell’impianto.

Tutte le nomine o revoche di incarico devono essere trasmesse all’Ente Locale competente corredate di distinta di consegna a seguito della effettuazione della trasmissione telematica delle stesse. Il mancato invio della dichiarazione da parte del soggetto tenuto alla trasmissione è passibile di sanzione ai sensi dell’art. 27, comma 1 della L.R. 24/06 e ss.mm.ii..

Nei casi di sottoscrizione di contratti di assunzione del ruolo di Terzo Responsabile con scadenza annuale è fatto obbligo della comunicazione all’Ente Locale della conclusione del contratto e dell’eventuale successivo rinnovo dell’assunzione da parte del terzo contraente.

Le comunicazioni di cui sopra devono avvenire mediante l’utilizzo dell’allegato I. Oltre che nel formato cartaceo, le suddette comunicazioni, devono essere trasmesse all’Ente Locale competente, direttamente o attraverso le strutture dei CAIT presenti sul territorio, in via telematica tramite il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici.

Nel caso ci si avvalga delle strutture dei CAIT per la trasmissione degli allegati F e G, il terzo responsabile è obbligato a rivolgersi al CAIT anche per la trasmissione degli allegati I relativi agli immobili di cui si è assunto la responsabilità.