LUMEZZANE – “Brundibar” all’Odeon con “Voci in Canto” e “All’Unisono”

0

Per la prima volta nella storia della rassegna “Vers e Us”, organizzata ogni anno dall’assessorato alla Cultura del Comune con le esibizioni dei gruppi locali, due associazioni condivideranno creatività, forze ed energie per uno spettacolo previsto nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria.

Succederà stasera (sabato 28) alle ore 20,45 quando il coro “Voci in Canto” e “All’Unisono” proporranno al teatro Odeon “Brundibàr”, la favola musicale in due atti per bambini basata sul libretto di Adolf Hoffmeister e la musica di Hans Kràsa e scritta a Praga dove veniva inscenata nel campo di concentramento di Terezìn.

Lo spettacolo è stato proposto stamattina per gli studenti delle prime e seconde medie locali. La rappresentazione (ingresso libero) racconta quanto il mondo ai tempi di Terezìn fosse invaso dal male e solo i bambini, attraverso l’amicizia e la solidarietà potevano regalare il bene. Il campo di concentramento, propagandato da Hitler come una città di protezione degli ebrei, usava l’arte e la musica come forme di resistenza passiva per trovare una speranza.

E lo spettacolo parte proprio da questo incipit con l’introduzione di tre melodie ebraiche (Gam Gam, Hava nagila e Evenum Shalom) arrangiate da Claudio Mandonico e Flavio Carlotti. Sul palco i bambini del coro saranno diretti da Mirio Masina e i musicisti di “All’Unisono” da Paolo Ghisla. La regia dell’evento è di Franco Saleri.