BRESCIA – La quarta edizione di “Exporally” accende i motori

0

Sabato 28 e domenica 29 gennaio si tiene, alla Brixia Expo, l’Exporally 2012, la manifestazione che di fatto apre la stagione sportiva bresciana e non solo. ExpoRally è la prima fiera interamente dedicata al mondo dei Rally. Giunta alla quarta edizione, rappresenta il punto di partenza della stagione agonistica sia per gli operatori sia per gli appassionati. Nell’edizione 2011 ha ospitato 114 espositori e 13.600 visitatori.

La formula vincente di ExpoRally si compone di tre elementi: parte espositiva, eventi e spettacolo nel circuito esterno. Come di consueto, gli espositori comprenderanno team noleggiatori di vetture da corsa, gruppi di appassionati di rally e rappresentanti di abbigliamento sportivo. Dallo scorso anno poi si è aggiunta la novità dello spettacolo offerto dalle vetture da rally degli anni passati, che nel piazzale esterno daranno spettacolo per soddisfare i tanti “cultori” dei Rally con la “R” maiuscola.

Tra i protagonisti anche Miki Biasion sulla Delta ECV che nel circuito esterno nella giornata di domenica 29 porterà in vettura qualche fortunato spettatore. Exporally 2012 si conferma poi come prestigiosa vetrina di premiazioni. La prima novità è rappresentata dalle premiazioni del campionato “IRC Pirelli 2011” che mai come nel 2011 è stato partecipato sia in termini di equipaggi, con una media di 120 partenti a gara, sia in termini di pubblico.

Ad aggiudicarsi il titolo Irc Pirelli 2011 è stato il pilota vicentino Manuel Sossella, con Walter Nicola alle note, che ha iniziato il campionato con la Subaru Impreza S14 Wrc, per poi passare alla Citroen C4 Wrc, seguito da David Oldrati (Citroen C4 WRC) e da Eddie Sciessere (Ford Focus WRC), classificatosi al terzo posto finale. Durante la cerimonia saranno premiati ovviamente anche i vincitori delle diverse classi. Citroen premierà invece il nuovo DS3 R3 Racing Trophy Italia, presentato a gennaio 2011 proprio durante ExpoRally, vinto da Vescovi–Guzzi davanti a Vittalini-Tavecchio e Botta-Rocca.

Anche Pirelli, partner ufficiale della quarta edizione, premierà nell’arena centrale del padiglione i piloti che si sono distinti utilizzando nei vari campionati le gomme che hanno vinto il campionato italiano con Paolo Andreucci e Anna Andreussi a bordo della loro Peugeot 207 S2000. Ma non saranno solo i campioni dei manti asfaltati ad essere premiati a ExpoRally: l’equipaggio Codecà-Fedullo sarà infatti premiato, insieme ai vincitori di trofei e coppe, quale vincitore del Campionato Italiano Cross Country Rally.