SAREZZO – In Bailo a lezione di medicina

0

Lunedì 23 gennaio alle ore 20,45, nell’auditorium della biblioteca del Bailo, l’assessorato alla Cultura del Comune con la parafarmacia dott.ssa Baldussi propone un incontro con Luciano Lozio, autore del libro “Microbiota intestinale: preservare il corretto equilibrio dell’intestino”.

Il medico affianca all’attività di farmacista quelle di ricercatore e formatore nei corsi Ecm per medici e farmacisti nel campo della disbiosi intestinale e del sistema immunitario e anche relatore dal 1992 nel campo della biochimica applicata alla neurofisiologia. Il microbiota intestinale è costituito da centinaia di specie batteriche diverse, le cui molteplici attività metaboliche influenzano lo stato di salute.

Rivolto soprattutto a chi si occupa di nutrizione e di malattie del sistema immunitario, il testo di Luciano Lozio descrive lo stato dell’arte delle ricerche più attuali in questo campo, mostrando i meccanismi di funzionamento dell’intestino e come le corrette abitudini alimentari e alcuni alimenti in particolare possano svolgere un ruolo importante. L’ingresso alla conferenza è libero.