NAVE – Le “faccine” digitali in Comune. Gradimento con la coop “Futura”

0

A un mese dall’attivazione del servizio di “emoticons”, cioè le “faccine” introdotte dai Comuni per chiedere il gradimento ai propri cittadini, nei giorni scorsi i ragazzi e le ragazze della cooperativa “Futura” di Cortine hanno inaugurato la postazione pc touch screen collocata nell’atrio del Municipio.

Alla postazione avevano collaborato proprio loro disegnando i simboli bianchi, rossi e verdi inseriti nella vela informativa a fianco del PC. Guidati dalle educatrici e da Sara Antonelli (consigliera fiduciaria per i diritti di cittadinanza), i ragazzi della cooperativa hanno poi anche espresso il loro giudizio, utilizzando i codici forniti dall’operatore del Comune e inserendoli nel touch screen.

Una bella collaborazione, che sicuramente in futuro avrà ulteriori sviluppi, per un legame sempre più saldo e vivace tra istituzioni e comunità. Gli “emoticons” sono un sistema di rilevazione del gradimento degli utenti, predisposto dal Ministero della Funzione Pubblica con un livello di attendibilità “discutibile”. Sul caso ci sono anche i giudizi espressi sul sito del Comune.