VALCAMONICA – Diventare mediatori artistico culturali: i corsi con il Fai

0

L’Associazione Amici del FAI – Restauro Monumenti e Paesaggio Onlus, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e grazie al contributo di Fondazione Cariplo, promuove corsi per Mediatori Artistico-Culturali a Milano, Varese e nel distretto della Valcamonica, rivolti prevalentemente a cittadini di origine straniera per diffondere tra i migranti che vivono e lavorano in Italia la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano per favorire l’integrazione e stimolare il confronto tra le diverse culture.

Una importante iniziativa a sostegno del patrimonio dedicata a tutti coloro che hanno a cuore le bellezze del nostro Paese. L’Italia sta cambiando: la imponente immigrazione di persone provenienti da tutto il mondo e i costanti flussi di visitatori stranieri hanno modificato notevolmente la nostra società. L’idea quindi di organizzare corsi per Mediatori Artistico-Culturali nasce dalla considerazione che in un futuro non troppo lontano anche questi nuovi cittadini saranno chiamati a contribuire a tutelare il nostro patrimonio. La conoscenza dell’arte e della storia locali può quindi promuovere integrazione e coesione sociale e favorire lo sviluppo di un sentimento di identità e appartenenza.

Da febbraio a giugno 2012 a Milano, Varese e in Valcamonica si terranno otto lezioni teoriche, in lingua italiana, relative allo studio della storia e della storia dell’arte e dell’architettura della località in cui si svolgono, con storici ed esperti d’arte che guideranno gli studenti anche nelle otto visite guidate previste dal corso. Gli iscritti che supereranno il test finale riceveranno un attestato di Mediatori Artistico Culturali e potranno essere “promotori di cultura” e accompagnare, dietro compenso ed entro le attività proposte dall’Associazione, i propri connazionali in visite guidate in lingua.

Il corso è rivolto prevalentemente ai cittadini di origine straniera. I requisiti per essere ammessi sono: permesso di soggiorno o titolo equivalente, maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta), interesse per gli argomenti trattati: storia, arte, cultura. Ogni corso è gratuito e si rivolge a un massimo di 30 persone. I corsi inzieranno a febbraio e si concluderanno a giugno.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio. Per iscriversi: compilare il modulo scaricabile dal sito www.amicidelfai.it e inviarlo via mail o per posta agli indirizzi specifici delle diverse città. Per maggiori informazioni si possono anche contattare i 02. 467615280 e 345.5316528.

Scarica il bando per mediatori artistico culturali

AdamelloNews.com » Valcamonica